Il direttore del parco archeologico lavora ad una mostra con la nave greca, le arule e gli oricalchi

La collettività, le associazioni, le scuole e gli operatori turistici richiedono il mantenimento della mostra legata al relitto della nave greca aperta a Bosco Littorio il 22 luglio e il cui termine...

A cura di Redazione Redazione
17 ottobre 2022 22:12
Il direttore del parco archeologico lavora ad una mostra con la nave greca, le arule e gli oricalchi -
Condividi

La collettività, le associazioni, le scuole e gli operatori turistici richiedono il mantenimento della mostra legata al relitto della nave greca aperta a Bosco Littorio il 22 luglio e il cui termine è fissato al 30 0ttobre.

In considerazione delle forti pressioni che in tale direzione arrivano dall'opinione pubblica, il direttore del parco archeologico di Gela arch.Luigi Gattuso, ha dato disposizione al precedente Rup arch. Salvatore Collura con nota del 27 settembre scorso di preventivare il costo dei servizi necessari per il mantenimento della mostra per un periodo che va da sabato 03 dicembre 2022 a domenica 14 gennaio 2024.

Sarà una mostra diversa da quella in corso perchè non c'è possibilità di prorogare i prestiti in corso.

Considerato che è necessario spostare le arule di Bosco Littorio a causa dei lavori in corso presso il museo archeologico, il direttore Gattuso ritiene opportuno proseguire l’attività espositiva attingendo alle collezioni in possesso dei Musei del Parco con particolare riferimento alle arule e agli oricalchi probabilmente riconducibili al mito di Atlantide.
Pertanto ha richiesto la disponibilità delle illustri archeologhe componenti il Comitato tecnico scientifico per la selezione dei reperti per la realizzazione di una ulteriore mostra. L’importo necessario potrà provenire dalle somme compensative stanziate dall’accordo quadro tra Eni e Comune di Gela.

Segui Il Gazzettino di Gela