Il francobollo di Gela per ricordare la storia
L' estremo lembo del sud della Sicilia in fermento. Il 10 luglio 1943 la popolazione della costa, al risveglio, ha trovato il mare gremito di soldati che arrivavano a piedi dalle navi, verso la spia...
L' estremo lembo del sud della Sicilia in fermento. Il 10 luglio 1943 la popolazione della costa, al risveglio, ha trovato il mare gremito di soldati che arrivavano a piedi dalle navi, verso la spiaggia. Uno spettacolo che solo i pochi ultranovantenni ricordano. Un segno indelebile che ha cambiato il corso della storia. Un'alleanza politica che dura tuttora. La commemorazione degli ultimi giorni ha coinvolto anche i militari statunitensi in parate.
In occasione dell’80° anniversario dello Sbarco delle truppe alleate in Sicilia, Poste Italiane ha attivato un servizio filatelico temporaneo su idea di Nuccio Mule' e iniziativa dell'Associazione Ex Allievi del Liceo Classico preseduta da Maria Grazia Falconeri.
Sentiamola nell'intervista insieme al direttore di Posta Centrale, Rosaria Bilardi e al Responsabile della Filateria di Gela Giacomo Insinna.
L'annullo postale è una traccia indelebile apposta su un francobollo o cartolina postale preaffrancata per impedirne il riutilizzo, ed eventualmente per datare l'operazione di accettazione della missiva o pacco. Generalmente l'annullo postale viene effettuato con un timbro inchiostrato che lascia un'impronta indelebile e penetrante nello spessore della carta.
La Battaglia di Gela, combattuta nel golfo della città e nel territorio circostante, è ricordata nel bollo speciale che riporta la dicitura “80° Anniversario dello Sbarco Alleato in Sicilia- La battaglia di Gela 1943-2023” richiesto dall’Associazione ex allievi Liceo Classico “Eschilo”.
La battaglia di Gela è avvenuta fra le divisioni Livorno ed Hermann Goring e del Comando F.F. A.A. della Sicilia di rioccupare le spiagge di Gela dove stava sbarcando la 1°Divisione fantasia statunitense durante lo Sbarco in Sicilia. Il tentativo, sebbene le forze dell'Asse siano arrivate a poche centinaia di metri dalle spiagge, fu frustrato dalle artiglierie, dall'intervento di forze corazzate e dal supporto navale statunitensi.
Grande interesse è stato mostrato dalla città che ha acquistato numerosi pezzi, destinati ai collezionisti.
14.2°