Il nuovo film e il ricordo del padre: Cinzia Susino tra le protagoniste de “L’anima in pace”

Un film che parla di una storia tutta al femminile, tra difficoltà e voglia di riscatto, impegno e rapporti familiari complicati, voglia di normalità e disagi di sempre. Sullo sfondo della periferia r...

14 gennaio 2024 13:06
Il nuovo film e il ricordo del padre: Cinzia Susino tra le protagoniste de “L’anima in pace” -
Condividi

Un film che parla di una storia tutta al femminile, tra difficoltà e voglia di riscatto, impegno e rapporti familiari complicati, voglia di normalità e disagi di sempre. Sullo sfondo della periferia romana, ben lontana dai fasti della vita mondana della capitale, il regista Ciro Formisano disegna la storia de “L’anima in pace”, film indipendente che debutterà nelle sale a partire da giovedì prossimo.

Tra le protagoniste del film anche l’attrice gelese Cinzia Susino, che da diversi anni ha lasciato la sua città d’origine per vivere a Roma e lavorare anche nel mondo del cinema. Un legame, quello con Gela, che però non si è mai spezzato, per il suo forte senso di appartenenza e amore nei confronti della famiglia. Famiglia di cui è stato - e resta - pilastro il padre Totò (nella foto sotto), scomparso da pochi mesi ma che grazie proprio ai racconti social della figlia Cinzia è diventato una “star” di Facebook.

«Mi dispiace tanto che mio padre non possa vedere questo film di cui gli ho parlato a lungo - dice Susino -, ma se non sarà al cinema lo vedrà comunque dal cielo». Una storia nella storia, il cinema che incontra la vita reale e viceversa. Perché le emozioni che racconta il grande schermo, in fondo, sono quelle che proviamo tutti i giorni. Comprese quelle per gli amori più grandi, che non finiscono mai.

Segui Il Gazzettino di Gela