Seguici su:

sport

Il ricordo di Angelo Tuccio, indimenticato presidente del Gela calcio

Pubblicato

il

Uno stadio pieno di bandiere biancazzurre, “Musica fantasia” di Rondò Veneziano ad accompagnare il Gela che entra in campo. E lui, dal centro della tribuna, lì sempre ad applaudire i suoi ragazzi. Ecco, lo ricordo così.

Tre anni fa si spegneva il presidente Angelo Tuccio. Una malattia terribile, contro cui ha lottato con la sua grande forza, non gli ha dato scampo. Tre anni dopo, e anche ben oltre, resta il ricordo di un grande uomo, imprenditore, dirigente sportivo che ha dato tutto se stesso per lo sport in città, portando il calcio a Gela dove mai era arrivato. Divenne presidente del Gela calcio nell’estate 2006, ripartendo dalla Serie C2 con il Lodo Petrucci, sempre seguito dal fratello Carmelo: un altro grande uomo e imprenditore, scomparso nel marzo 2016. Restò alla guida della società biancazzurra fino alla stagione 2016-17, passando dalla Prima Divisione alla Terza Categoria per poi rinascere, con un ritrovato entusiasmo che grazie a lui tornò a coinvolgere tutta la città.

Come non ricordare la stagione 2010-11 in Prima Divisione, l’ex Serie C1: la vittoria al “Presti” contro il Foggia di Zeman, Insigne e Sau resta una pietra miliare nella storia dello sport gelese. Il Gela calcio era la sua creatura, la amava profondamente e il suo sogno sportivo era quello di puntare alla Serie B. Ma sosteneva lo sport a 360 gradi, dato che la sua azienda era top sponsor di quell’Eurotec Pallavolo Gela che vinse la Coppa Italia e raggiunse la Serie A2 di volley. Altri tempi, altri uomini.

Chi scrive ha un cassetto di ricordi legati al presidente Tuccio che custodisce gelosamente. Quando si stava insieme a lui si assaporava il piacere di condividere momenti con una persona unica, dal carisma incredibile. Soprattutto per ciò che Angelo Tuccio ha regalato alla storia sportiva della sua città, che ha amato immensamente, siamo certi che non potrà mai essere dimenticato.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

“Stadio Express”, torna alle 18.40 l’appuntamento con lo sport gelese

Pubblicato

il

Torna questa sera “Stadio Express”, l’approfondimento sportivo del nostro gruppo editoriale condotto da Domenico Russello. Come ogni lunedì, appuntamento alle 18.40 per approfondire i temi del weekend sportivo appena trascorso. Ospiti in studio saranno gli allenatori di Vigor Gela e Niscemi Fc, Mirko Fausciana e Fabio Comandatore.

In collegamento telefonico ci saranno Gabriele Rispetta (telecronista di Sporticily.it che ha seguito in diretta il match tra San Giorgio Piana e Gela Calcio), l’allenatore dell’Albert Nuova Città di Gela Massimo Bonaccorso e l’allenatore del Gela Basket Totò Bernardo.

“Stadio Express” sarà come sempre on air sulle frequenze di Radio Gela Express ed in live streaming sulle pagine social delle testate del nostro gruppo editoriale: Radio Gela Express, Il Gazzettino dì Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express.

Continua a leggere

sport

Vince solo l’Amo Gela Dorica, sconfitte per Terranova e Real Gela

Pubblicato

il

Torna alla vittoria l’Amo Gela Dorica nel campionato di Seconda categoria. La squadra bianconera ha superato 3-2 al “Mattei” la Valguarnese nella 3º giornata del torneo, salendo a quota 7 punti nel girone G. Nello stesso girone, pesante ko esterno per il Real Gela che cade 6-1 in casa dello Sporting Casale e resta fermo a quota 4.

Nel campionato di Prima categoria, girone F, perde ancora il Terranova sconfitto 6-0 in casa dal Real Belvedere. Per i giallorossi è la terza sconfitta in altrettante gare sin qui disputate. 

Continua a leggere

sport

La Vigor ritrova il sorriso, battuto al “Presti” l’Aci Bonaccorsi 

Pubblicato

il

Dopo le due pesanti sconfitte consecutive contro Niscemi e Canicattini, la Vigor Gela ritrova il sorriso. Per la squadra gelese questo pomeriggio al “Vincenzo Presti” è arrivato il successo per 2-1 contro l’Aci Bonaccorsi, nella quinta giornata del campionato di Promozione (girone D).

A decidere il match un gol per tempo di marca biancazzurra: nella prima frazione la rete del momentaneo vantaggio dei padroni di casa siglata da Campanaro, poi nella ripresa il decisivo gol di Strabone.

In mezzo, la rete del momentaneo pareggio ospite. Per la squadra di Mirko Fausciana tre punti importanti per ritrovare un po’ di serenità dopo due settimane non facili. I gelesi salgono a quota 9 punti in classifica. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità