Seguici su:

Flash news

In consiglio accuse ai burocrati di aver rovinato la città

Pubblicato

il

Il bilancio del 2022 non potrà essere approvato dopo il 31 dicembre. Lo stabilisce una legge dello Stato che risale a settembre. Perciò si approverà il rendiconto del 2022 e vale come approvazione del bilancio .

Ma il bilancio comunale non si può chiudere perché non va a pareggio. La seduta di oggi è tutta dedicata alla nota inviata alla Corte dei Conti dalla segretaria generale Loredana Patti nella veste di dirigente al bilancio in cui rende noto che non ci sono gli equilibri di bilancio.

Entro il 19 gennaio il consiglio dovrà adottare misure correttive ma la segretaria ha detto che si porterà in aula una relazione con le misure che si possono adottare subito e quelle che vanno applicate al primo strumento finanziario utile cioè il rendiconto 2021.

In sostanza dalla relazione che l’amministrazione porterà in aula entro il 19 gennaio inizierà un iter da cui si capirà che cosa succederà al Comune cioè se la situazione si può sanare o no.

Non saranno misure ordinarie, si dovranno attivare misure straordinarie che possono essere un piano di riequilibrio o la dichiarazione di dissesto.

Lungo e complesso il dibattito in aula in cui sono emerse le forti preoccupazioni dei consiglieri comunali che temono di incappare in guai di cui non hanno responsabilità perché il disastro delle finanze comunali non lo hanno causato loro. I consiglieri temono che si sia manovrato per fare ricadere responsabilità sul consiglio che suo malgrado non potrà fare il suo dovere. Per questo il consigliere Ascia che si è sentita presa in giro da una macchina burocratica ed amministrativa che fa quello che vuole annuncia che presenterà un esposto alla Procura contro la dirigente al bilancio.

Tanta preoccupazione tra i consiglieri che si chiedono se fino ad ora non siano state approvati bilanci falsi. Si teme pure la scure della Corte dei Conti. Strali sono stati lanciati più volte contro la burocrazia comunale che ha rovinato una città.

Il consigliere Scerra ha proposto di tenere aperta la seduta finché non si sarà chiarita la situazione assai grave.

Flash news

Commissione Ambiente lavora a regolamento per ispettori ambientali

Pubblicato

il

Stamattina la Commissione ambiente ha avuto un incontro con l’Arch. Nicoletti del settore Ambiente. Si è parlato sia delle attività di sensibilizzazione all’Ambiente da portare avanti, tra cui affiliarsi all’associazione Plastic Free e della proposta di Regolamento Ispettore Ambientale elaborata dalla Commissione Ambiente, necessario per controllare e sanzionare le infrazioni ambientali in termini di rifiuti dei cittadini che spesso non seguono le regole.

“Un grande problema che va affrontato è quello della gestione dei rifiuti e detriti derivanti dalle ristrutturazioni delle case che spesso vengono smaltiti in modo non idoneo, ovvero lasciate abusivamente in zone della città (come Montelungo), in questo dovranno essere principalmente i cittadini ad aiutarci. Il comune si sta adoperando per inserire a Palazzo di città, dei potabilizzatori per il risparmio delle frazioni di Plastica. E’ iniziata una pulizia straordinaria del verde grazie ai nuovi 6 giardinieri assunti da poco, ci vorrà un po’ di tempo per avere la percezione di quello che l’amministrazione sta facendo in tal senso” – dice a nome della commissione la presidente Floriana Cascio

Continua a leggere

Attualità

Al via il Conclave, cardinali riuniti per scegliere il successore di Papa Francesco: tra loro anche due siciliani

Pubblicato

il

“Extra omnes”, fuori tutti. Si chiude la porta della Cappella Sistina ed inizia il Conclave. Si riuniscono proprio questo pomeriggio i 133 cardinali elettori che dovranno scegliere il successore di Papa Francesco alla guida della Chiesa. Già oggi il primo scrutinio con l’attesa fumata che dovrebbe arrivare intorno alle 19. Questa mattina, il decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, ha celebrato alla basilica di San Pietro la messa “Pro Eligendo Romano Pontifice”.

Da domani previste quattro votazioni al giorno, due al mattino e due nel pomeriggio. Il “favorito” della vigilia, secondo vaticanisti e bookmakers, sarebbe il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin: ma le sorprese, proprio come accadde nel 2013 con l’elezione di Papa Bergoglio, sono sempre dietro l’angolo.

Sono due i cardinali siciliani presenti in Conclave. Si tratta di Baldassarre Reina, vescovo ausiliare di Roma, originario di San Giovanni Gemini (Agrigento), e di Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento, nato a Messina. 

Continua a leggere

Flash news

Consiglieri M5s soddisfatti per i 196 mila euro destinati a impianti sportivi

Pubblicato

il

Il Gruppo Consiliare M5S Gela esprime la propria soddisfazione per l’importante finanziamento da 196mila euro destinato alla ”manutenzione straordinaria degli impianti sportivi del comune di Gela”, frutto del grande impegno dell’on. Nuccio di Paola in Assemblea Regionale Siciliana.

“Questo intervento, atteso dalla comunità gelese, rappresenta un notevole passo in avanti nella modernizzazione del nostro stadio e contribuisce a dare nuova luce ad un simbolo del territorio.Aiuti di questa portata rappresentano le reali prospettive per stimolare lo sviluppo della nostra città” sostengono i consiglieri M5s

“L’impegno del MoVimento 5 Stelle, attraverso questo contributo straordinario alla città, è un segnale chiaro di attività al servizio del territorio verso il miglioramento della qualità della vita e della valorizzazione degli spazi comuni”- concludono

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità