Seguici su:

Politica

In ricordo di Emanuele Macaluso

Pubblicato

il

“Un anno fa ci lasciava Emanuele Macaluso. “Essere di sinistra ha avuto un senso perché ha migliorato la vita a milioni e milioni di persone. Ne è valsa la pena”. In queste poche semplici parole è sintetizzata l’intera vita di Emanuele Macaluso, faro e maestro di tutte e tutti noi. Lo scrive Peppe Di Cristina, segretario provinciale del Pd
«Con Macaluso ci lascia uno straordinario protagonista della politica italiana, instancabilmente impegnato nella costruzione di una democrazia più forte e di un Paese più giusto. Sin dal suo impegno da giovanissimo dirigente sindacale Macaluso dimostrò di sapere che solo attraverso la riduzione delle disuguaglianze sociali e l’inclusione delle masse popolari nella vita democratica sarebbe stato possibile costruire un Paese più moderno».
«Questa consapevolezza guidò tutto il suo percorso sindacale e politico: la guida della Cgil siciliana nel pieno della lotta contro mafiosi e sfruttatori, la costruzione accanto a Togliatti del “Partito nuovo”, la Direzione dell’Unità negli anni di Enrico Berlinguer, il suo contributo culturale e politico in ogni passaggio della sinistra italiana. Macaluso è stato un comunista italiano, ma il suo comunismo ha avuto davvero poco a che fare con l’Unione sovietica e la rivoluzione. Ha avuto molto a che fare, invece, con la volontà di migliorare la vita reale di milioni di donne e uomini, restituendo loro potere, diritti e rappresentanza.»
«Anche per questo la sua ultima stagione è stata spesa nel tentativo di restituire ambizione e coraggio ad una sinistra che spesso gli appariva timida e priva di idee, schiacciata in un presentismo che la rendeva incapace di osservare con sguardo autonomo la vita reale delle persone. Per Macaluso la politica era storia che si faceva vita reale, era un processo di incivilimento individuale e collettivo, era un imparare a stare insieme riconoscendo se stessi e gli altri. Senza di lui ci troviamo tutte e tutti più soli, ma la sua vita ed i suoi insegnamenti restano un tesoro prezioso.
“Chi prende l’acqua da un pozzo non dovrebbe mai dimenticare chi l’ha scavato”, questo ci ha detto in un suo bellissimo libro del 2013. Ecco, a quel pozzo noi continueremo a tornare e lo faremo ricordando Emanuele Macaluso già intitolandogli la sede sede della Federazione Provinciale del Partito Democratico proposto che farò nella prossima direzione Provinciale ».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Flash news

FDI:solidarietà a D’asaro oggetto di ingiusti attacchi interni

Pubblicato

il

A Mazzarino in Fratelli d’Italia un gruppo di iscritti e simpatizzanti ha contestato il coordinatore cittadino Vincenzo D’asaro chiedendo le dimissioni.

Ma con D’asaro si schierano i vertici provinciali del partito.

Quale Vice-Presidente provinciale di FdI- scrive in una nota l’avv.Ignazio Raniolo- esprimo vicinanza al coordinatore di Mazzarino Vincenzo D’asaro il quale, anche in questa fase delicata per il Comune, ha sempre operato responsabilmente nell’interesse della cittadinanza e del partito, coinvolgendo gli organi cittadini e provinciali e confrontandosi sulle iniziative da intraprendere. Al lui va ampia fiducia e stima per l’ottimo lavoro svolto, ricordando che è stato democraticamente eletto all’unanimità all’esito del recente congresso cittadino”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità