Attualità

Incontro del Rotary sui vantaggi dell’utilizzo del latte materno

Pubblicato

il

Incontro vivace e partecipato con una platea di ospiti attenti ed interessati alle relazioni dei Professionisti sull’Allattamento al Seno, dove il Rotary Club di Gela ha voluto offrire il proprio contributo organizzativo per sensibilizzare e informare sull’utilizzo del latte materno come alimento esclusivo per i primi 6 mesi di vita, con i suoi innumerevoli vantaggi, oggi definito il più grosso investimento di salute per il bambino, la mamma e l’intera collettività.


Venerdi 30 settembre si è svolto presso la Sede a Palazzo Mattina il Rotary Club di Gela una conferenza dal titolo “Allattamento al Seno: I Primi Passi per un Buon Nutrimento”, incontro mirato per sensibilizzare all’utilizzo del latte materno.
L’incontro è stato introdotto dalla Socia Sara D’Amaro Psicoterapeuta che ha curato insieme al Direttivo gli aspetti organizzativi, per la condizione pre e post parto è intervenuto il Dr. Rosario Ferraro Ginecologo presso l’Ospedale V.E. di Gela, la Dott.ssa Franca Vitale Pediatra presso l’Ospedale V.E. di Gela ha trattato gli aspetti della crescita del bambino allattato naturalmente e la Dott.ssa Rita Maniglia Biologa Nutrizionista ha dato un taglio pratico sulle tecniche di allattamento.


Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza ed i benefici dell’allattamento al seno, sfatando false credenze popolari sull’alimentazione, sui farmaci, sulle patologie ed hanno chiarito, alle tante future mamme presenti o collegate da remoto, i benefici ed i vantaggi dell’allattamento naturale.


E’ stata chiamata ad intervenire anche la Dott.ssa Elisabetta Rita Pasqualetto, Psicoterapeuta presso l’Ospedale V.E. di Gela sugli aspetti psicologici, in particolare sulle resistenze oggi presenti nelle future mamme, attraverso la sua esperienza diretta in reparto.
Durante la serata Roberta Incardona ha portato la sua testimonianza di mamma in rappresentanza del gruppo “praticamentemamma” oggi presente sul canale social di Instagram la cui diretta ha riportato oltre 500 visualizzazioni.
Infine le future mamme hanno ricevuto un pratico e gradevole gadget ricordo da parte del The Babies show Room.


L’incontro è stato un utile contributo alla sensibilizzazione ed informazione sull’utilizzo del latte materno, il Rotary Club di Gela ha già in programma altre iniziative su questo importante argomento, dove ha ravvisato la necessità di una sempre maggiore informazione da parte dei vari ambiti professionali coinvolti nell’argomento.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version