Seguici su:

Attualità

“Influ-Day” – Giornata di promozione della vaccinazione antinfluenzale

Pubblicato

il

Caltanissetta – La sanita’ pubblica per i vaccini e anche quest’anno, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta si unisce all’Influ-Day della Campagna Antinfluenzale 2023, promossa dall’Assessorato Regionale alla Salute e dal Dipartimento per le Attività Sanitarie e l’Osservatorio Epidemiologico (DASOE).

L’Influ-Day si celebra oggi e coinvolge l’intera Sicilia, offrendo a coloro che non hanno ancora ricevuto la vaccinazione antinfluenzale l’opportunità di farlo durante l’evento.

Alle 09:30, prima dell’avvio delle attività, presso la Casa di Comunità di Caltanissetta in Viale Regina Margherita, è previsto un momento simbolico dedicato a sensibilizzare la comunità sull’importanza della vaccinazione preventiva. Durante questo evento, i vertici aziendali e una rappresentanza delle Autorità locali si sono sottoposti alla vaccinazione antinfluenzale, volendo trasmettere un forte messaggio di responsabilità e impegno verso la tutela della salute pubblica.

Anche il personale sanitario viene coinvolto nei Presidi Ospedalieri dei Distretti Cl1 e Cl2 per migliorare ulteriormente la percezione del valore della prevenzione vaccinale tra i cittadini. Per fare l’esempio si sono vaccinati il direttore sanitario dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela e area sud, Alfonso Cirrone Cipolla e il Dott Fulvio Drogo, Responsabile della direzione medica di presidio dell’ospedale Santo Stefano di Mazzarino.

Al fine di rendere più accessibile la campagna di vaccinazione antinfluenzale e per venire in contro alle esigenze dei cittadini, tutti i Centri Vaccinali della provincia apriranno le loro porte offrendo la possibilità di ricevere la vaccinazione senza la necessità di prenotazione, dalle 9 alle 13. Inoltre, gli ambulatori vaccinali di Caltanissetta, San Cataldo, Mussomeli e Gela apriranno eccezionalmente anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, per garantire a tutti la possibilità di vaccinarsi.

La vaccinazione antinfluenzale sarà completamente gratuita per gli individui di età superiore ai 65 anni e per i soggetti a rischio, compresi adulti e bambini affetti da patologie croniche, addetti ai servizi pubblici, operatori sanitari e assistenziali che, se colpiti dall’influenza, potrebbero rappresentare un rischio per le persone con cui entrano in contatto. Inoltre, a partire dal 16 ottobre, le vaccinazioni possono essere effettuate, su prenotazione, anche presso gli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta.

Inoltre, per prevenire la diffusione dei virus, si raccomandano buone pratiche come il lavaggio regolare delle mani e la corretta igiene, coprire bocca e naso in caso di starnuti o tosse, isolarsi in caso di sintomi respiratori e/o febbre, evitare il contatto con gli occhi, il naso e la bocca e limitare i contatti stretti con persone malate.

Si ricorda che il vaccino è controindicato per persone con reazioni allergiche a dosi precedenti, nevrite/neuropatia periferica entro sei settimane dalla somministrazione di una precedente dose, e sindrome di Guillain-Barrè entro 6 settimane dalla somministrazione di una precedente dose.

Il Commissario Straordinario, il Dott. Ing. Alessandro Caltagirone, ha ribadito l’importanza del vaccino come uno strumento sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e attenuare le possibili complicazioni. La vaccinazione rappresenta un modo sicuro per proteggere non solo se stessi, ma anche le persone intorno a noi, contribuendo a ridurre la diffusione del virus e la propagazione della malattia nella comunità.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ecco i nuovi dirigenti scolastici siciliani

Pubblicato

il

Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane che devono rispondere alle nuove istanze dei territori e della globalizzazione.

È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nelle istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio.


Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, finalizzato a segnalare l’attribuzione del
punteggio ritenuto errato, sui titoli di servizio e professionali di uno dei candidati.
Ufficio scolastico ha ritenuto necessario apportare la rettifica al punteggio attribuito al ricorrente a modifica della graduatoria già
pubblicata.

Ecco i nomi dei vincitori del concorso:


L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 sul concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia è stata rettificata.


Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia
nonché sul Portale INPA.

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità