“Influ-Day” – Giornata di promozione della vaccinazione antinfluenzale
Caltanissetta - La sanita' pubblica per i vaccini e anche quest’anno, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta si unisce all’Influ-Day della Campagna Antinfluenzale 2023, promossa dall’Assess...
Caltanissetta - La sanita' pubblica per i vaccini e anche quest’anno, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta si unisce all’Influ-Day della Campagna Antinfluenzale 2023, promossa dall’Assessorato Regionale alla Salute e dal Dipartimento per le Attività Sanitarie e l'Osservatorio Epidemiologico (DASOE).
L’Influ-Day si celebra oggi e coinvolge l'intera Sicilia, offrendo a coloro che non hanno ancora ricevuto la vaccinazione antinfluenzale l'opportunità di farlo durante l'evento.
Alle 09:30, prima dell'avvio delle attività, presso la Casa di Comunità di Caltanissetta in Viale Regina Margherita, è previsto un momento simbolico dedicato a sensibilizzare la comunità sull'importanza della vaccinazione preventiva. Durante questo evento, i vertici aziendali e una rappresentanza delle Autorità locali si sono sottoposti alla vaccinazione antinfluenzale, volendo trasmettere un forte messaggio di responsabilità e impegno verso la tutela della salute pubblica.
Anche il personale sanitario viene coinvolto nei Presidi Ospedalieri dei Distretti Cl1 e Cl2 per migliorare ulteriormente la percezione del valore della prevenzione vaccinale tra i cittadini. Per fare l'esempio si sono vaccinati il direttore sanitario dell'ospedale Vittorio Emanuele di Gela e area sud, Alfonso Cirrone Cipolla e il Dott Fulvio Drogo, Responsabile della direzione medica di presidio dell'ospedale Santo Stefano di Mazzarino.
Al fine di rendere più accessibile la campagna di vaccinazione antinfluenzale e per venire in contro alle esigenze dei cittadini, tutti i Centri Vaccinali della provincia apriranno le loro porte offrendo la possibilità di ricevere la vaccinazione senza la necessità di prenotazione, dalle 9 alle 13. Inoltre, gli ambulatori vaccinali di Caltanissetta, San Cataldo, Mussomeli e Gela apriranno eccezionalmente anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, per garantire a tutti la possibilità di vaccinarsi.
La vaccinazione antinfluenzale sarà completamente gratuita per gli individui di età superiore ai 65 anni e per i soggetti a rischio, compresi adulti e bambini affetti da patologie croniche, addetti ai servizi pubblici, operatori sanitari e assistenziali che, se colpiti dall’influenza, potrebbero rappresentare un rischio per le persone con cui entrano in contatto. Inoltre, a partire dal 16 ottobre, le vaccinazioni possono essere effettuate, su prenotazione, anche presso gli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta.
Inoltre, per prevenire la diffusione dei virus, si raccomandano buone pratiche come il lavaggio regolare delle mani e la corretta igiene, coprire bocca e naso in caso di starnuti o tosse, isolarsi in caso di sintomi respiratori e/o febbre, evitare il contatto con gli occhi, il naso e la bocca e limitare i contatti stretti con persone malate.
Si ricorda che il vaccino è controindicato per persone con reazioni allergiche a dosi precedenti, nevrite/neuropatia periferica entro sei settimane dalla somministrazione di una precedente dose, e sindrome di Guillain-Barrè entro 6 settimane dalla somministrazione di una precedente dose.
Il Commissario Straordinario, il Dott. Ing. Alessandro Caltagirone, ha ribadito l'importanza del vaccino come uno strumento sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e attenuare le possibili complicazioni. La vaccinazione rappresenta un modo sicuro per proteggere non solo se stessi, ma anche le persone intorno a noi, contribuendo a ridurre la diffusione del virus e la propagazione della malattia nella comunità.
13.7°