“Io non rischio”: oggi si conclude la formazione
Ogni angolo del mondo è esposto a molti rischi naturali, ma l’esposizione individuale a ciascuno rischio può essere ridotta notevolmente attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle...


Ogni angolo del mondo è esposto a molti rischi naturali, ma l’esposizione individuale a ciascuno rischio può essere ridotta notevolmente attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.
Per limitare i rischi la Protezione Civile ha diramato la campagna d' informazione " Io non rischio". Alla Procivis si é concluso oggi il corso per i nuovi comunicatori della campagna "Io non rischio 2023" , i volontari si preparano alla nuova campagna di ottobre per le buone pratiche di protezione civile.
"Io non rischio" è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, ma ancora prima di questo è anche un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera, perché solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza è possibile dire, appunto: “Io non rischio”.
"Io non rischio" è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio naturale viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.