Italia viva Gela, quattro giovani alla scuola di cultura politica “Futura renew south”

I giovani gelesi Andrea Battiato, Angelo Catalano, Giuseppe Perna e Samuele Caiola, appartenenti alla sezione locale di Italia viva, hanno partecipato alla scuola di cultura politica “Futura renew sou...

A cura di Redazione Redazione
31 ottobre 2021 18:44
Italia viva Gela, quattro giovani alla scuola di cultura politica “Futura renew south” -
Condividi

I giovani gelesi Andrea Battiato, Angelo Catalano, Giuseppe Perna e Samuele Caiola, appartenenti alla sezione locale di Italia viva, hanno partecipato alla scuola di cultura politica “Futura renew south” promossa dal presidente dei senatori di Iv Davide Faraone e dal prof. Maurizio Carta, urbanista e docente della facoltà di architettura dell’ateneo di Palermo. Nella tre giorni di formazione, svolta nel capoluogo siciliano, si sono alternati ospiti di alta caratura come la ministra per le pari opportunità Elena Bonetti, la ministra per il sud Mara Carfagna, la vice ministra delle infrastrutture e mobilità sostenibili Teresa Bellanova, la giornalista Rula Jebreal, il giurista Giovanni Fiandaca e tante altre figure importanti: in chiusura anche l’intervento del leader del partito, Matteo Renzi.

I temi trattati hanno interessato principalmente il sud e gli strumenti per farlo ripartire puntando su economia, ambiente, transizione digitale, pari opportunità, lavoro, giustizia e molto altro. «La politica deve ripartire dai giovani e dalle competenze. Serve costruire passo dopo passo la classe dirigente di domani, avvicinando i giovani e i delusi alla politica perché non si può ignorare il dato dell’astensionismo emerso alle ultime amministrative. Bisogna tornare ad ascoltare la gente e proporre una politica costruttiva basata sui contenuti e non sulla propaganda»: così si esprimono al termine dell’iniziativa il segretario organizzativo di Italia viva Gela, Giuseppe Perna, e il delegato alle politiche giovanili Andrea Battiato.

Segui Il Gazzettino di Gela