ITT Morselli: il percorso di Biotecnologie sanitarie
Continua il nostro viaggio conoscitivo nell'offerta formativa dell'ITT Morselli che presenta gli indirizzi di studio che gli studenti possono scegliere a Gela per la formazione e l'immissione nel mond...
Continua il nostro viaggio conoscitivo nell'offerta formativa dell'ITT Morselli che presenta gli indirizzi di studio che gli studenti possono scegliere a Gela per la formazione e l'immissione nel mondo del lavoro o degli studi universitari.
Il percorso di studi in Biotecnologie Sanitarie forma figure professionali in grado di gestire le attività svolte in un laboratorio microbiologico secondo le normative sanitarie italiana ed europea, dà l’opportunità di utilizzare tecnologie sanitarie, prevenire e gestire fattori di rischio ed applicare studi epidemiologici.
Le discipline che caratterizzano l’indirizzo sono biologia e microbiologia (che studia i microrganismi che interagiscono con il corpo umano e che intervengono nella produzione biotecnologica e alimentare), e igiene, anatomia, fisiologia e patologia (che applica studi epidemiologici per la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e per la prevenzione delle patologie). Le altre discipline specialistiche forniscono le competenze utili per comprendere i processi biotecnologici, la prevenzione e la gestione dei fattori di rischio sanitario.
Le materie di indirizzo sono caratterizzate da un programma teorico accompagnato da ore di pratica di laboratorio.
Durante l’anno scolastico si prevedono contatti con le aziende agroalimentari, chimiche e farmaceutiche del territorio con la possibilità di effettuare stage.
E dopo il diploma? Il titolo dà accesso a qualsiasi corso di laurea. Esso permette di affrontare studi universitari con maggiore semplicità in ambito sanitario e di inserirsi nel mondo del lavoro come tecnici qualificati.
14.9°