Malta – Proseguono le azioni programmate dal progetto Crosswork con l’obiettivo di contrastare la fuga dei giovani verso Paesi con maggiori prospettive creando opportunità occupazionali in Sicilia e a Malta.
I due Paesi coinvolti stanno proseguendo le varie attività per proseguire la collaborazione sinergica volta al sostegno dell’intero settore dell’occupazione giovanile. Nei giorni scorsi presso la prestigiosa Camera Maltese per le Pmi, si è tenuto un convegno di grande rilievo dal nome “Allineare le risorse umane con le esigenze organizzative” in cui principalmente sono state condivise, con aziende e enti governativi coinvolti, le competenze fondamentali che vengono attualmente ricercate in ogni candidato che ha aderito al progetto Crosswork finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Malta.
L’evento, suddiviso in diverse sessioni informative, ha offerto una panoramica esaustiva e completa del quadro economico e professionale in cui i giovani devono inserirsi per trovare lavoro, affrontando spesso sfide notevoli. Attraverso gli interventi dei relatori, tra cui i principali partner di progetto, Abigail Agius Mamo – ceo della Camera di commercio maltese, Rosario Alescio e Cristina Dragoi – rispettivamente presidente e senior esperto di Logos Società Cooperativa, e Clayton Cutajar – direttore Strategia e Apprendimento Permanente del Consiglio Nazionale delle Competenze, è stato sottolineato l’effetto virtuoso che può essere ottenuto promuovendo la nuova piattaforma di job matching di Crosswork proprio tra le aziende con carenza di personale e i disoccupati in cerca di lavoro.
Un confronto a tutto spiano che vede già i primi frutti considerato che a molti dei giovani siciliani che attualmente sono a Malta attraverso il tirocinio formativo retribuito, sono già arrivate delle ottime proposte di lavoro come ha spiegato Rosario Alescio, presidente di Logos:“Questi giorni sono stati un’occasione di confronto fra tutti i partner del progetto Crosswork per discutere insieme delle future sinergie da attuare sulle politiche del lavoro. Oggi, sia Malta e Italia, pagano un importante deficit per quanto riguarda le figure professionali qualificate. Ripeteremo questo incontro anche a Ragusa il prossimo settembre così da fare il punto e stilare, insieme a tutti i partner, un documento da condividere alle parti sociali e alla politica per poter attuare le misure di supporto presentate”. Il progetto Crosswork continuerà il proprio lavoro, in primis proprio attraverso la piattaforma digitale di job matching, in modo da intercettare sempre più giovani e imprese interessate a sostenere il progetto, in modo da contribuire attivamente al sostegno dei territori di Malta e Sicilia.
Palapa – L’Isola dei Famosi non fa per lui. E dopo tre giorni dall’inizio della diciannovesima edizione, il reality condotto da Veronica Gentili fa già la sua prima ‘vittima’, si fa per dire. Il cantante neomelodico gelese Angelo Famao ha deciso di chiudere la sua esperienza nel programma, incominciata soltanto lo scorso mercoledì.
Si è confrontato con Lorenzo Tano, anch’egli in crisi, e Leonardo Brum, Angelo ha comunicato la sua decisione in un confessionale, in direttasu Canale 5.
“Mi sono buttato in questa avventura con tanto coraggio, convinzione e voglia di fare. Ma purtroppo le cose non sono andate come speravo. Mi sento completamente disorientato, la mia mente è confusa. Sono giorni che non riesco a mangiare né a dormire. E poi, sembra assurdo, ma ho l’impressione che qui perfino gli animali siano contro di me. Ho cercato di restare fuori dalle dinamiche più tese, ma tutto quello che è accaduto mi ha travolto. Ho riflettuto a lungo e alla fine ho deciso: lascio l’isola”.
Gli impegni non gli mancano di certo. Lo attendono i concerti in tutta Italia e il matrimonio della sorella, rimandato per l’occasione, in attesa che uscisse dall’isola. Adesso è libero.
La comunità salesiana si prepara a celebrare la festa di Maria ausiliatrice: stilato un ricco calendario di attività ed eventi che sta per entrare nel vivo. Da lunedì prenderanno il via in oratorio tornei e manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle varie realtà sportive gelesi, saranno molto attivi in queste settimane i giovani che frequentano l’oratorio diretto da don Antonio Lauretta.
Previsti anche momenti di formazione con una sessione teorico-pratica a cura della Protezione civile. L’obiettivo infatti è formare genitori ed educatori alla disostruzione e prevenzione pediatrica (18 maggio, in auditorium).
Sabato 24 maggio, festa di Maria ausiliatrice, solenne celebrazione presieduta da don Gianni Lo Grande, quindi dalle 20:30 grande festa in oratorio con le esibizioni di prestigiatori, clown, incantatori, giocolieri ed artisti vari, per bambini e genitori. L’indomani la processione del simulacro per le vie del quartiere.
Niscemi – Gaudium magnum per il Liceo classico ” Leonardo da Vinci ” di Niscemi, diretto dalla prof.ssa Viviana Morello. L’ alunna Giorgia Dragotta, della quinta Liceo classico, ha ottenuto la palma della vittoria, classificandosi al primo posto al Concorso letterario nazionale ” Sicilia, cornice di senso “, organizzato dal liceo classico Ruggero Settimo di Caltanissetta.
La prova consisteva nella elaborazione di un racconto ispirandosi ad una foto della fotografa Donatella Frangiamone e fornita alla commissione esaminatrice, composta dalle docenti di Lettere del Ruggero Settimo. La commissione ha selezionato circa 200 elaborati di alunni provenienti da tutte le scuole d’ Italia e ha individuato una rosa di dieci scuole finaliste, tra cui il liceo classico ” Leonardo da Vinci ” di Niscemi.
Una giuria esterna, presieduta dalla scrittrice Eleonora Lombardo, dalla Dirigente Scolastica Collerone e collaboratori della casa editrice Sellerio, ha decretato il podio tra i 10 studenti finalisti, con una solenne cerimonia di premiazione dei 3 studenti vincitori, tenuta ieri nella ieratica cornice della Biblioteca Comunale di Caltanissetta.
La studentessa Dragotta ,accompagnata dalle docenti Luna Anzaldi, Simona La Rosa, Rossella Messina e da alcuni compagni di classe, si è classificata al primo posto: ha ottenuto un premio in denaro e la pubblicazione del racconto da parte della casa editrice Sellerio.
“Un sentito grazie va alla dirigente del Settimo, prof.ssa Schillaci – dicono la dirigente Morello e gli insegnanti- ed al team di docenti, coordinato dalla prof.ssa Marcella Romano, per la ineccepibile organizzazione del concorso e per la calorosa accoglienza riservata ab origine usque ad finem alle scuole finaliste nelle giornate dell’ 8 e 9 maggio, nell’ ambito di un corposo programma di iniziative culturali. Verum est: amat victoria curam et labor omnia vincit!”