Flash news

La Giunta: “basta con le fantasie, serve compostezza”

Pubblicato

il

Sindaco e Giunta hanno diffuso un comunicato per rispondete alle critiche sulla crisi finanziaria avanzate dagli avversari politici.
«Più volte e da più parti politiche, sia di maggioranza che di opposizione, era stata invocata la revoca della delibera di approvazione dello schema di Bilancio.

Non è mai stata intenzione dell’amministrazione comunale inviare l’atto con parere negativo al consiglio comunale e, pertanto, abbiamo accolto con favore quell’impulso: l’atto è stato ritirato. Lo abbiamo fatto a tutela del consiglio comunale. Trasmetterlo all’aula sarebbe stato un gesto al di fuori dalle più elementari regole di grammatica politico amministrativa e avrebbe esposto i consiglieri a forte imbarazzo».
«Eppure, malgrado la correttezza dell’operato dell’amministrazione comunale, registriamo la continua diffusione di fake news e dichiarazioni scomposte. E tutto questo accade nei giorni in cui siamo impegnati a lavorare senza risparmiarci, nel tentativo di uscire da una situazione finanziaria difficile, che abbiamo sì ereditato, ma sentiamo di dover affrontare e risolvere, con senso del dovere».
«Non comprendiamo, pertanto, il significato di talune dichiarazioni rilasciate da soggetti che ignorano o sottovalutano la grave situazione economico finanziaria del Comune».
«Attendiamo con fiducia il lavoro dei nuovi consulenti. Confidiamo, altresì, nel buon esito dell’emendamento sulle royalties in discussione all’Assemblea regionale siciliana: anche qui paradossale ci appare il fatto che qualcuno addirittura annunci ricorso alla Corte Costituzionale nel caso in cui l’Ars dovesse approvare un atto che chiaramente aiuterebbe il Comune e quindi tutta la città».
«Speriamo, non in ultimo, che l’accorato appello lanciato recentemente da alcuni sindaci e fatto proprio da migliaia di comuni italiani in difficoltà finanziarie, sortisca effetto e venga accolto dal governo nazionale».
«Auspichiamo, al contempo, che venga posta fine a questa ridda di dichiarazioni speciose e fantasiose che non aiutano nessuno: né l’amministrazione, né il consiglio comunale, né tantomeno i cittadini. E, a nostro avviso, non aiutano neppure chi se ne fa latore, forse sperando in consensi elettorali. Infatti, senza voler dare lezioni a nessuno, crediamo che questo sia il tempo della compostezza, nel quale il senso del dovere debba prevalere su tutto il resto».

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version