Attualità

La Madonna del Ponte passa da qui

Pubblicato

il

La Madonna del Ponte passa per Gela. Nel suo pellegrinaggio la accompagna don Francesco Di Stefano rettore e parroco del santuario a lei dedicato su invito del Vicario goraneo Don Lino Di Dio. Si può visitare fino a martedì nella chiesa Sant’ Agostino , poi nella chiesa San Francesco fino al tre novembre. Nel santuario di Caltagirone è conservato un reliquiario in legno, dove si riconoscono le reliquie di vari santi, fra cui un frammento della Croce di Cristo. Il 15 agosto 1572, alla fonte del rione Ponte, una bambina sordomuta, attingendo acqua, vide riflessa la Vergine con in braccio il Bambino Gesù. La notizia si sparse per l’intero paese, ma l’immagine della Madonna era visibile soltanto a chi era in grazia di Dio.

” Un pittore ritrasse la Vergine – racconta don Francesco – il dipinto è conservato nel santuario e un anno dopo il quadro si trovava sul luogo dell’apparizione. Alla fine del XVI secolo si avverò un altro straordinario evento: la domenica dopo il giorno dell’Ascensione si udirono le campane suonare spontaneamente e nella fonte, ormai divenuta celebre, si vide una Stella luminosa con sei candele intorno” . Il dipinto ricalca l’ iconografia cattolica nei simboli ma in questo caso al centro della scena c’ è Gesù. Dal 1777 Maria Santissima del Ponte è patrona della città e nel 1942 il santuario fu eretto a parrocchia. Nella metà degli anni Sessanta del Novecento fu costruita la nuova chiesa parrocchiale, dove fu posta l’immagine della Vergine e nel 1987 divenne santuario mariano diocesano. L’anno successivo l’immagine di Maria Santissima fu incoronata da monsignor Vittorio Mondello, vescovo di Caltagirone.

L’antica fonte dell’apparizione è oggi si trova all’interno del santuario, in una cappelletta marmorea, a cui i pellegrini attingono l’acqua miracolosa. Nel nuovo tempio troviamo anche due bassorilievi all’ingresso, mosaici, una via Crucis in terracotta, una vetrata istoriata che rappresenta l’apparizione, una statua della Pietà e del Sacro Cuore, abside in ceramica e presepio in terracotta. Santuario Santa Maria del Ponte di Caltagirone. Il ponte rappresenta il passaggio dal peccato alla grazia tramite l’ avvocata nostra Maria.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version