Attualità

La prevenzione per sconfiggere il tumore al seno: convegno a Gela

Pubblicato

il

Ogni anno in Sicilia vengono diagnosticati oltre 3400 nuovi casi di tumore della mammella, confermandosi il tumore più frequente nelle donne con una incidenza di 134 nuovi casi ogni 100.000. Tuttavia il trend assoluto del numero di nuove diagnosi è in continuo aumento negli ultimi anni stimando al 2019 oltre i 3800 nuovi casi di tumore della mammella.

Inoltre si stimano 41.976 donne con pregressa diagnosi di tumore mammario pari a circa il 39% di tutti i casi di tumore femminili.

Tale numero è in continua crescita per svariati fattori tra i quali l’invecchiamento della popolazione, la diffusione dei programmi di screening e i miglioramenti nella sopravvivenza dal momento della diagnosi di tumore.

‘Attualità in senologia chirurgica Gela 2002 -2022’, è il tema del convegno che si terrà il 21 ottobre alle 8.30 presso il teatro Eschilo di Gela, in occasione del ventesimo anniversario della fondazione dell’AdosItalia a Gela. Interverranno come relatori: Paola Veronesi, direttore della divisione di senologia chirurgica Istituto europeo di oncologia di Milano, Viviana Galimberti, direttore struttura complessa divisione di senologia dell’Istituto di oncologia di Milano, Adriana Cordova, direttore UOC di chirurgia plastica del Polo clinico ‘G.Giaccone’ di Palermo, Maurizio Ristagno chirurgo senologo dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela, Francesca Catalano presidente rete senologica Regione Sicilia

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version