La visita del Rotary alla nave americana
Il Rotary club Gela con il suo Presidente Valentino Granvillano assieme al Rotary Junior e con il Dott. Alberto Lunetta quale Responsabile Relazioni esterne Nas Sigonella, hanno visitato eccezionalmen...


Il Rotary club Gela con il suo Presidente Valentino Granvillano assieme al Rotary Junior e con il Dott. Alberto Lunetta quale Responsabile Relazioni esterne Nas Sigonella, hanno visitato eccezionalmente un'importante nave militare americana che si trova attualmente ancorata per una sosta tecnica al porto di Augusta.
Si chiama "Hershel Woody Williams" e porta il nome di un eroe di guerra che nel 1945, nella battaglia di Iwo Jima, coi carri armati Usa ormai accerchiati, riuscì, con un’azione che definire coraggiosa e temeraria è un eufemismo, a ribaltare la situazione avanzando per quattro ore nel cuore delle linee giapponesi e distruggendo con gli esplosivi le postazioni nemiche. Un’azione che gli valse la medaglia d’onore, conferitagli dal Congresso.
Ha una lunghezza di 230 metri e un ponte di volo di 4.830 metri quadrati; è stata concepita per supportare operazioni speciali, aeree di comando e controllo, e di aiuto allo staff, nell’area di competenza delle forze navali Usa in Africa.
L'evento si inquadra nell’ambito del programma di socializzazione “buon vicinato” e volontariato “Community Relations” che lega la comunità militare americana alle comunità siciliane presso le quali sono state effettuate negli anni, da parte dei militari americani, diverse iniziative di volontariato civico e linguistico culturale presso le scuole di Gela e della Sicilia.
Il Rotary promuove in tutto il mondo il progetto di Empowerment femminile volto a valorizzare un cambiamento culturale che possa superare gli stereotipi relativi alla figura e alle capacità femminili.
Una giornata particolarmente eccitante per i bambini che hanno potuto vedere dal vivo una nave di enorme grandezza, visitare i 5 piani di altezza, arrivare nel ponte di atterraggio degli elicotteri e visionare dal vivo i droni americani utilizzati per lo scanner del territorio.

