Attualità

Liste d’attesa: da giugno il nuovo sistema operativo

Pubblicato

il

Caltanissetta- Sul tema delle lunghe liste di attesa per l’erogazione di una visita specialistica da parte dell’ASP di Caltanissetta e le difficoltà di un utente nel mettersi in contatto con gli operatori del CUP interviene il Commissario Straordinario dell’Asp Salvatore Ficarra.

Il commissario ha sottolineato che subito dopo il suo insediamento ha messo a punto, dopo una serie di incontri fra la Direzione Strategica ed i servizi interni coinvolti, un piano straordinario di interventi per l’abbattimento delle liste di attesa , le prestazioni specialistiche e gli interventi chirurgici.

Un piano per anticipare le prestazioni già prenotate ma che richiedono tempi di attesa più lunghi, nel rispetto delle normative vigenti che dettano i criteri di priorità e le modalità applicabili, ovvero per evitare che si formano lunghi tempi di attesa per le prestazioni che verranno prenotate in seguito.

Il nuovo sistema operativo sarà attuato da giugno con tutti i correttivi formulati dalla Direzione Strategica, in applicazione dei dispositivi normativi ed assessoriali vigenti.

Fra gli interventi anche la rimodulazione del CUP (Centro Unico di Prenotazione) con l’obiettivo di migliorare la funzionalità del servizio e di conseguenza l’accessibilità e la fruibilità delle prestazioni sanitarie erogate dall’Azienda sanitaria nissena.
“𝐴𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑣𝑜 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑟𝑖𝑙𝑒𝑣𝑎𝑡𝑖 𝑐𝑖𝑟𝑐𝑎 3000 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑟𝑢𝑟𝑔𝑖𝑐𝑖 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑖𝑛 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑠𝑎 𝑑𝑎 𝑎𝑛𝑛𝑖, 𝑟𝑖𝑑𝑜𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙 59% 𝑐𝑖𝑟𝑐𝑎 𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑛 𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑠𝑜𝑙𝑖 𝑑𝑢𝑒 𝑚𝑒𝑠𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝐷𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖 𝑠𝑢𝑙𝑙’𝑎𝑟𝑔𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜” afferma il Commissario Straordinario e prosegue “𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑠𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑚𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑒𝑟𝑎 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑎𝑙𝑙’𝐴𝑆𝑃 𝑑𝑖 𝐶𝑎𝑙𝑡𝑎𝑛𝑖𝑠𝑠𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑟𝑖𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎 𝑢𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖 𝑝𝑟𝑖𝑛𝑐𝑖𝑝𝑎𝑙𝑖 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑜 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑓𝑖𝑛 𝑑𝑎 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑜𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑜𝑡𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑙 𝐶𝑈𝑃 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑠𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎𝑟𝑖𝑒 𝑜𝑓𝑓𝑒𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝐴𝑆𝑃, 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑔𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 54 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑖𝑣𝑎𝑡𝑒 𝑎𝑐𝑐𝑟𝑒𝑑𝑖𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑒𝑟𝑜𝑔𝑎𝑛𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑖𝑛 𝑛𝑜𝑚𝑒 𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑆𝑆𝑁, 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑜𝑠𝑖 𝑛 𝑝𝑖𝑢’ r𝑎𝑝𝑖𝑑𝑜 𝑟𝑒𝑐𝑢𝑝𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑖𝑠𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑠𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑡𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑒 𝑏𝑟𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑖 𝑑𝑖 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑠𝑎 𝑝𝑖𝑢’ 𝑙𝑢𝑛𝑔ℎ𝑖”.
Questa ed altre azioni sono state programmate per superare le criticità rilevate e per mettere in atto un sistema di offerta sanitaria che soddisfi in modo equo ed appropriato i bisogni di salute degli utenti.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version