Seguici su:

Attualità

Liste d’attesa: da giugno il nuovo sistema operativo

Pubblicato

il

Caltanissetta- Sul tema delle lunghe liste di attesa per l’erogazione di una visita specialistica da parte dell’ASP di Caltanissetta e le difficoltà di un utente nel mettersi in contatto con gli operatori del CUP interviene il Commissario Straordinario dell’Asp Salvatore Ficarra.

Il commissario ha sottolineato che subito dopo il suo insediamento ha messo a punto, dopo una serie di incontri fra la Direzione Strategica ed i servizi interni coinvolti, un piano straordinario di interventi per l’abbattimento delle liste di attesa , le prestazioni specialistiche e gli interventi chirurgici.

Un piano per anticipare le prestazioni già prenotate ma che richiedono tempi di attesa più lunghi, nel rispetto delle normative vigenti che dettano i criteri di priorità e le modalità applicabili, ovvero per evitare che si formano lunghi tempi di attesa per le prestazioni che verranno prenotate in seguito.

Il nuovo sistema operativo sarà attuato da giugno con tutti i correttivi formulati dalla Direzione Strategica, in applicazione dei dispositivi normativi ed assessoriali vigenti.

Fra gli interventi anche la rimodulazione del CUP (Centro Unico di Prenotazione) con l’obiettivo di migliorare la funzionalità del servizio e di conseguenza l’accessibilità e la fruibilità delle prestazioni sanitarie erogate dall’Azienda sanitaria nissena.
“𝐴𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑣𝑜 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑟𝑖𝑙𝑒𝑣𝑎𝑡𝑖 𝑐𝑖𝑟𝑐𝑎 3000 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑟𝑢𝑟𝑔𝑖𝑐𝑖 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑖𝑛 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑠𝑎 𝑑𝑎 𝑎𝑛𝑛𝑖, 𝑟𝑖𝑑𝑜𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙 59% 𝑐𝑖𝑟𝑐𝑎 𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑛 𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑠𝑜𝑙𝑖 𝑑𝑢𝑒 𝑚𝑒𝑠𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝐷𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖 𝑠𝑢𝑙𝑙’𝑎𝑟𝑔𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜” afferma il Commissario Straordinario e prosegue “𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑠𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑚𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑒𝑟𝑎 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑎𝑙𝑙’𝐴𝑆𝑃 𝑑𝑖 𝐶𝑎𝑙𝑡𝑎𝑛𝑖𝑠𝑠𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑟𝑖𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎 𝑢𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖 𝑝𝑟𝑖𝑛𝑐𝑖𝑝𝑎𝑙𝑖 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑜 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑓𝑖𝑛 𝑑𝑎 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑜𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑜𝑡𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑙 𝐶𝑈𝑃 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑠𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎𝑟𝑖𝑒 𝑜𝑓𝑓𝑒𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝐴𝑆𝑃, 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑔𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 54 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑖𝑣𝑎𝑡𝑒 𝑎𝑐𝑐𝑟𝑒𝑑𝑖𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑒𝑟𝑜𝑔𝑎𝑛𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑖𝑛 𝑛𝑜𝑚𝑒 𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑆𝑆𝑁, 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑜𝑠𝑖 𝑛 𝑝𝑖𝑢’ r𝑎𝑝𝑖𝑑𝑜 𝑟𝑒𝑐𝑢𝑝𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑖𝑠𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑠𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑡𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑒 𝑏𝑟𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑖 𝑑𝑖 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑠𝑎 𝑝𝑖𝑢’ 𝑙𝑢𝑛𝑔ℎ𝑖”.
Questa ed altre azioni sono state programmate per superare le criticità rilevate e per mettere in atto un sistema di offerta sanitaria che soddisfi in modo equo ed appropriato i bisogni di salute degli utenti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Aperti i termini per accedere al Banco della Solidarietà

Pubblicato

il

La Pubblica Assistenza Procivis – Protezione Civile, in sinergia con il Comune di Gela – Settore Servizi Sociali, comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di ammissione al Banco della Solidarietà di via Marsala.

L’iniziativa è rivolta a nuclei familiari in condizione di bisogno, privi di reddito e con un ISEE pari a zero, al fine di accedere alla distribuzione periodica di generi alimentari di prima necessità.


Le richieste dovranno essere compilate e presentate presso il Segretariato Sociale, sito in Viale Mediterraneo (ex uffici Pretura), secondo gli orari di sportello al pubblico del Comune di Gela. La documentazione richiesta è:il documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria, l’attestazione ISEE 2025 con valore pari a zero.

Saranno accolte fino a un massimo di 70 domande. I nuclei familiari eccedenti saranno inseriti in liste successive con accesso a step, in base alla disponibilità e alla programmazione degli interventi.

Questa misura si inserisce all’interno delle azioni di sostegno alle famiglie vulnerabili, rese possibili grazie alla collaborazione tra enti pubblici e volontariato, per rispondere concretamente ai bisogni del territorio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Segretariato Sociale o contattare la Pubblica Assistenza Procivis in via Marsala 1 Cellulare 351 411 5971

Continua a leggere

Attualità

Un ponte tra generazioni:studenti e anziani a lezione di smartphone

Pubblicato

il


Si è concluso il corso di formazione sull’uso dello smartphone dedicato agli anziani dell’associazione Auser Rinascita di Gela. Un’iniziativa che ha visto protagonisti, in veste di docenti d’eccezione, gli studenti della 5^ D informatica dell’istituto industriale “Emanuele Morselli”, sotto la guida dell’insegnante Giuliana Cottone e della dirigente prof.ssa Viviana Aldisio.
Sei lezioni intense e coinvolgenti hanno permesso ai partecipanti di scoprire le potenzialità del proprio dispositivo, dalla gestione delle chiamate e dei messaggi fino all’utilizzo delle applicazioni più utili nella vita quotidiana. Ma il corso non si è fermato alle basi: tra gli argomenti trattati, anche la sicurezza online, la tutela della privacy e la prevenzione delle truffe digitali, con consigli pratici per riconoscere e segnalare eventuali tentativi di frode.

L’ultima lezione è stata dedicata all’intelligenza artificiale, un tema di grande attualità che ha suscitato curiosità e domande tra gli anziani. Gli studenti hanno mostrato come assistenti vocali e altre tecnologie possano semplificare molte attività, dalla ricerca di informazioni all’organizzazione della giornata.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione di crescita per tutti: per i giovani, che hanno potuto mettere in pratica le proprie competenze e sperimentare il valore della condivisione, e per gli anziani, che hanno trovato nei loro giovani insegnanti un supporto prezioso per le sfide del mondo digitale con maggiore sicurezza e autonomia.

Un’esperienza – afferma Emanuele Scicolone- che dimostra come la tecnologia, se usata con consapevolezza, possa avvicinare le generazioni e rendere la società più inclusiva e interconnessa.

Continua a leggere

Attualità

Prestigioso incarico nazionale per l’ex deputato di FdI Giuseppe Catania

Pubblicato

il

La recente nomina dell’on. Giuseppe Catania a componente del Nucleo di Valutazione delle Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri rappresenta un importante riconoscimento nazionale che premia non solo le competenze tecniche e amministrative maturate nel corso degli anni, ma anche un costante impegno politico orientato al bene del territorio.

“Il Dirigente di Fratelli d’Italia, Catania – scrive im una nota Maurizio Anfuso componente del direttivo locale di FdI- ha sempre dimostrato uno spiccato senso di appartenenza e una dedizione concreta alle istanze delle comunità locali, operando con rigore e spirito di servizio a prescindere dal ruolo ricoperto. Il nuovo incarico, che lo vede protagonista all’interno di un organismo strategico per il monitoraggio e la valutazione delle politiche di coesione, valorizza non solo la sua figura, ma anche il patrimonio umano e professionale del Mezzogiorno, troppo spesso sottorappresentato nei centri decisionali nazionali.

Questa nomina conferma che serietà, competenza e attaccamento al territorio sono ancora oggi riconosciuti e premiati, e offre una nuova occasione per portare la voce delle aree interne, come quella nissena e siciliana, nelle sedi in cui si disegnano le politiche pubbliche del Paese.
In qualità di componente del direttivo locale del circolo di Fdi di gela ,auguro all’ onorevole Catania un buon lavoro

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità