Lo chef Totò Catania propone: Cacio e pepe sicula

So che i puristi grideranno allo scandalo, la cacio e pepe si fa con il pecorino romano, sì lo sappiamo. Ma quando voglio assaporare un formaggio pregiato, oltre ad assaggiarlo in purezza, mi piace pr...

A cura di Redazione
22 ottobre 2023 12:01
Lo chef Totò Catania propone: Cacio e pepe sicula -
Condividi

So che i puristi grideranno allo scandalo, la cacio e pepe si fa con il pecorino romano, sì lo sappiamo. Ma quando voglio assaporare un formaggio pregiato, oltre ad assaggiarlo in purezza, mi piace provarlo con uno spaghettino.

Ho già rivisitato questo grande classico con la tuma persa ed ha riscosso grande gradimento di pubblico al ristorante, ma oggi ve lo voglio proporre con un altro celeberrimo formaggio siciliano: il maiorchino. Dal sapore deciso e piccante verrà un piatto senza fronzoli. Iniziamo tostando in padella a secco dei grani di pepe nero, pepe verde e pepe rosa, dopodiché al mortaio pestiamo tutto grossolanamente.

Grattugiamo il maiorchino come se non ci fosse un domani. Una ciotola mettiamo il formaggio grattugiato e con un po' di acqua della pasta creiamo una bella crema. Scoliamo al dente i nostri spaghetti e aspettiamo mezzo minuto nella scolapasta che la temperatura si abbassi. A questo punto mantechiamo il tutto nella ciotola col formaggio e con una presa generosa di pepe. Siccome a me piace esagerare gli ho grattugiato sopra del tartufo nero, ne avete anche voi la facoltà. Che dire? Evviva i formaggi!

Chef Totò Catania

Segui Il Gazzettino di Gela