Cucina

Lo chef Totò Catania propone: sgombro all’acqua pazza

Pubblicato

il

È ampiamente risaputo che il pesce azzurro ha effetti benefici sulla salute del nostro cuore e delle arterie. E allora trattiamoci bene partendo da uno sgombro di buona pezzatura freschissimo.

Evisceriamo il pesce, sciacquando lo sgombro sotto l’acqua corrente per eliminare le tracce di sangue, a questo punto saliamo il pesce leggermente sia all’interno che all’esterno. In una padella dai bordi alti facciamo imbiondire un paio di spicchi di aglio tritati ed un peperoncino. Tuffiamo in padella dei datterini tagliati a metà e lasciamo insaporire per un paio di minuti. Sfumiamo l’intingolo con una spruzzata di vino bianco e solo quando la parte alcolica sarà evaporata ricopriamo con acqua in misura tale da coprire (non del tutto) il nostro pesce.

Saliamo e pepiamo l’acqua pazza, aggiungiamo erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, alloro, origano e timo e adagiamo il nostro sgombro che lasceremo sobbollire delicatamente per una dozzina di minuti girandolo a metà cottura. Il segreto è ridurre un po’ l’acqua pazza in modo da non risultare troppo brodosa, deve diventare un sughetto saporito e ben tirato. In generale il pesce azzurro ha carni asciutte e compatte, ma queste tecnica di cottura si sposa perfettamente lasciando il vostro pesce tenero e succulento. Provatelo!

Chef Totò Catania

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version