L'on.Mancuso:"Attacchi strumentali verso il management Asp"

"I fatti parlano chiaro.Gela non perde posti letto e si sta costruendo una stagione nuova della sanità".Appello a collaborare

A cura di Redazione
03 settembre 2025 18:23
L'on.Mancuso:"Attacchi strumentali verso il management Asp" -
Condividi

L'on. Michele Mancuso interviene in merito agli attacchi politici e strumentali che in questi giorni hanno coinvolto il management dell’ASP di Caltanissetta.Scende in campo "per ristabilire chiarezza rispetto a dichiarazioni disordinate e faziose provenienti da alcune forze della sinistra gelese e dall’amministrazione comunale di Mazzarino". Dichiarazioni che , secondo il deputato forzista, rischiano di alimentare tensioni e di minare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni pubbliche. Ma Mancuso interviene anche sul nuovo piano sanitario.

"Lunedì scorso, in conferenza stampa, l’amministrazione comunale ha nuovamente tentato di delegittimare l’azione del governo regionale in tema di rete ospedaliera - evidenzia il deputato- criticando il piano dei posti letto per l’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela. Ho avviato un confronto diretto con l’Assessorato regionale alla Salute e con il Direttore Generale dell’ASP, Dott. Salvatore Lucio Ficarra. Un lavoro che ha consentito non soltanto di difendere l’assetto attuale, ma di migliorarlo in un’ottica di riorganizzazione complessiva che riguarda Gela, Caltanissetta, Niscemi, Mazzarino, San Cataldo e Mussomeli"

I fatti parlano chiaro secondo l'on Mancuso perché Gela non perde alcun posto letto, al contrario vengono potenziate diverse unità operative.Sono previsti incrementi di posti letto con conseguente aumento di personale medico, infermieristico e sanitario.Sono stati sbloccati concorsi e nomine per le direzioni di struttura complessa (Nefrologia, Medicina interna, Chirurgia) e avviate nuove assunzioni a tempo indeterminato di medici e infermieri. Sono stati aperti cantieri di riqualificazione strutturale all’Ospedale Vittorio Emanuele, costruito negli anni ’60 e da troppo tempo privo di interventi di manutenzione adeguati.

"Tutto ciò- dice - testimonia il lavoro serio e concreto portato avanti dal Direttore Generale, Dott. Lucio Salvatore Ficarra, e dal management aziendale che, con visione e determinazione, stanno costruendo una stagione nuova per la sanità del territorio.Chiedo dunque ai partiti e agli amministratori locali di smorzare i toni e di abbandonare la logica dello scontro sterile. È inconcepibile che un consigliere comunale di Mazzarino che dice di essere leghista e che dovrebbe sostenere gli sforzi che il governo regionale sta facendo per una sanità migliore, si schieri e solidarietà con forze di sinistra che di responsabilità sullo sfascio della sanità ne hanno eccome. Ma dobbiamo guardare avanti. È tempo di deporre le armi e di tornare a un tavolo unico di concertazione, nell’interesse esclusivo dei cittadini che chiedono servizi sanitari efficienti e tempestivi.La politica, se vuole davvero essere al servizio delle comunità, deve avere il coraggio di compiere un passo avanti e lavorare insieme per il diritto alla salute. È questa la linea che Forza Italia intende portare avanti"

L'on Mancuso rinnova l’appello al Sindaco, alle forze politiche di maggioranza e di opposizione e a tutte le istituzioni locali: costruiamo insieme una sanità migliore, con responsabilità e rispetto.

Segui Il Gazzettino di Gela