Cucina

Meglio un uovo oggi

Pubblicato

il

Se siete alla ricerca di un ingrediente economico, facile da preparare, veloce, per risolvere cene dell’ultimo minuto senza rinunciare ad una buona dose di goduria non potete che gettarvi a di peso sulle uova.

C’è veramente l’imbarazzo della scelta su come cucinarle, vediamo assieme alcune idee. Tuffate in una salsa di pomodoro ben tirata? Ottima soluzione. Affogate in un ragù, meglio ancora, una vera delizia. Fatte al tegamino semplicemente con una cipolla ben stufata ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Con due asparagi spadellati, degna fine. Anche sode senza farle stracuocere, tagliate a spicchi e condite semplicemente con olio, sale, pepe ed un goccio d’aceto hanno il loro perché. O magari realizzando delle omelette farcite con prosciutto e formaggio o come meglio preferite.

Vogliamo parlare delle frittate? Qui si apre un mondo, potete divertirvi con i vostri ortaggi preferiti. Io, ad esempio, quando voglio prepararmi la colazione dei campioni in una domenica di vacanza mi faccio due uova strapazzate che metto tra due fette di pane di segale assieme a del salmone affumicato ed una salsa guacamole realizzata con l’avocado. Letteralmente eccezionale. Volete alzare ancora di più il tiro? Cimentatevi in dei soufflé dolci o salati. Insomma, le uova hanno una versatilità incredibile e sono un valido alleato della creatività in cucina.

Chef Totò Catania

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version