Attualità

“Naxos legge”, l’Archeoclub e la Libreria Orlando raccontano Caterina Donegani e Rosetta Maganuco

Pubblicato

il

Anche Gela partecipa alla rassegna culturale “La Sicilia delle donne”, il Festival del genio femminile di Sicilia promosso nell’ambito di “Naxos legge”: il progetto è giunto alla sua seconda edizione. Il tema di quest’anno, “Donne di carta”, sarà caratterizzato dalle storie di donne che si sono distinte nel campo della scrittura. L’Archeoclub di Gela e la Libreria Orlando parteciperanno all’evento con un video su “Caterina Donegani e Rosetta Maganuco: due donne gelesi da non dimenticare”.

L’iniziativa è in programma domani dalle 16.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook “La Sicilia delle donne”. Nel corso del video interverranno con le loro testimonianze la prof. Lella Oresti, presidente dell’Archeoclub, e la prof. Lina Orlando in rappresentanza della Libreria. Ci sarà anche un ricordo a cura del prof. Miguel Donegani. L’iniziativa, con la consulenza storica del prof. Nuccio Mulè, nasce per celebrare due donne che hanno dato un contributo importante alla storia culturale della città.

Caterina Donegani è stata un’insegnante e si è occupata di pedagogia, mentre Rosetta Maganuco oltre la sua esperienza come docente è stata impegnata nell’ideazione e fondazione in città dell’Archeoclub. Due figure femminili poliedriche e di spessore culturale, che saranno raccontate nel dettaglio nel video realizzato per il progetto.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version