Seguici su:

Attualità

“Naxos legge”, l’Archeoclub e la Libreria Orlando raccontano Caterina Donegani e Rosetta Maganuco

Pubblicato

il

Anche Gela partecipa alla rassegna culturale “La Sicilia delle donne”, il Festival del genio femminile di Sicilia promosso nell’ambito di “Naxos legge”: il progetto è giunto alla sua seconda edizione. Il tema di quest’anno, “Donne di carta”, sarà caratterizzato dalle storie di donne che si sono distinte nel campo della scrittura. L’Archeoclub di Gela e la Libreria Orlando parteciperanno all’evento con un video su “Caterina Donegani e Rosetta Maganuco: due donne gelesi da non dimenticare”.

L’iniziativa è in programma domani dalle 16.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook “La Sicilia delle donne”. Nel corso del video interverranno con le loro testimonianze la prof. Lella Oresti, presidente dell’Archeoclub, e la prof. Lina Orlando in rappresentanza della Libreria. Ci sarà anche un ricordo a cura del prof. Miguel Donegani. L’iniziativa, con la consulenza storica del prof. Nuccio Mulè, nasce per celebrare due donne che hanno dato un contributo importante alla storia culturale della città.

Caterina Donegani è stata un’insegnante e si è occupata di pedagogia, mentre Rosetta Maganuco oltre la sua esperienza come docente è stata impegnata nell’ideazione e fondazione in città dell’Archeoclub. Due figure femminili poliedriche e di spessore culturale, che saranno raccontate nel dettaglio nel video realizzato per il progetto.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Fuoriclasse talent”, primo posto assoluto nella recitazione per Flavia Barletta

Pubblicato

il

Primo posto assoluto nella categoria recitazione a livello nazionale: è il prestigioso premio conquistato da Flavia Barletta al “Fuoriclasse talent” tenutosi a Tortoreto lido. Un successo che premia la bravura ma anche l’impegno della giovanissima attrice gelese, allieva dell’insegnante Giuliana Fraglica.

Un lungo percorso, cominciato la scorsa primavera, ha permesso a Barletta di conquistare fin dalla prima selezione l’accesso alla fase finale del talent riservata a 120 candidati: una prima “scrematura” dopo le circa 6mila presenze iniziali di aspiranti artisti. Poi l’approdo in semifinale tra i migliori 50, quindi la qualificazione alla finalissima riservata ai 20 più talentuosi in gara.

Nell’esibizione decisiva, Flavia Barletta ha portato due monologhi tratti da opere teatrali di Giuliana Fraglica (che l’ha seguita anche durante il talent), ovvero “Loop” e “Amore”. Alla fine è arrivata la conquista di un bellissimo primo premio assoluto, impreziosito dalla presenza in giuria di esperti, talent scout ed esponenti del mondo dello spettacolo a livello nazionale.

Continua a leggere

Attualità

Isola pedonale con cartellonistica vecchia e orario sbagliato a Macchitella

Pubblicato

il

Ztl in vigore da oggi a Macchitella in viale Cortemaggiore dalle 9.00 alle 14.00 la domenica e nei festivi con cartellonistica non aggiornata.

La spia del varco controllato da telecamere risulta attivo ma l’ora indicata è ancora quella del periodo estivo.

È così difficile avviare un servizio in modo corretto? È così difficile sostituire o integrare la cartellonistica stradale senza ingenerare confusione negli automobilisti? Chi legge l’orario indicato ancor oggi è indotto al transito nell’isola pedonale con tutte le conseguenze del caso.

Continua a leggere

Attualità

Visite e prelievi dei dipendenti impianti nell’ambulanza ProCivis a Settefarine

Pubblicato

il

I dipendenti della Impianti Srr in servizio a Gela non dovranno assentarsi dal lavoro e fare lunghe file nelle strutture sanitarie pubbliche per sottoporsi alle visite mediche e ai prelievi di rito ogni anno per controllare il loro stato di salute.

Potranno farlo a Settefarine dove c’è il centro comunale di raccolta di Impianti.

La società in house guidata dall’ing Picone ha affidato alla locale ProCivis la fornitura di un’ambulanza con autista soccorritore e le attrezzature idonee a effettuare i prelievi

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852