Seguici su:

Flash news

Nella maggioranza Di Stefano intese tutte da costruire. Banco di prova per il sindaco

Pubblicato

il

Un accordo da costruire fin dalle fondamenta: durante la campagna elettorale non ci sono state intese sui posti di governo e sottogoverno tra Terenziano Di Stefano e la sua coalizione. Una tela da tessere prima della seduta consiliare.

Sul piatto della bilancia posti disponibili subito ed altri nel tempo: subito c’è la presidenza del consiglio a cui si potrebbe aggiungere la vicepresidenza se si deciderà di “non aprire” alla minoranza. E c’è anche la nomina di 3 consiglieri all’Unione dei Comuni.

Nel tempo: vicesindacatura, altri assessorati ma a gennaio 2025 e in prospettiva la Ghelas.

Terenziano Di Stefano è al suo primo importante banco politico: dovrà dimostrare di sapere tenere unita la coalizione mantenendo gli impegni presi al ballottaggio anche con gruppi diversi dagli alleati della prima ora. Finora ha neutralizzato le richieste dei Dem e di altri con una Giunta dello start che ha una vita di sei mesi. Ma prima della seduta del 12 luglio in consiglio si dovrà raggiungere un’intesa.

Gaetano Orlando e Giuseppe Fava per il Pd sono i due papabili alla presidenza del consiglio, Paola Giudice per il M5S: ma siamo sicuri che questi due partiti ambiscano alla presidenza del consiglio rinunciando ad allargare la loro presenza in Giunta?

Lunedì primo vertice di maggioranza e prime indicazioni sullo stato di salute della coalizione composta in aula dal tridente Pd- M5S e Una buona idea mentre in Giunta ci sono anche Azione- Mpa e Comunisti.

Attualità

“Futurismo, psiche, infinito”: l’arte giovane celebra i 150 anni della biblioteca comunale

Pubblicato

il

Con la mostra d’arte “Futurismo, psiche, infinito” si è concluso il ciclo di eventi organizzati per celebrare il 150° anniversario della biblioteca comunale. L’iniziativa, promossa dall’Interact Club in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca e patrocinata dall’amministrazione comunale, ha trasformato gli spazi della biblioteca in un vivace laboratorio creativo aperto ai giovani artisti. 

Protagonisti dell’esposizione sono stati gli studenti del liceo Vittorini e di giovani artisti locali, che hanno anche curato un’estemporanea d’arte durante l’evento. Particolarmente apprezzata l’opera di Sara Chiarelli, che ha saputo interpretare con grande sensibilità il tema del futurismo.

Ogni partecipante ha offerto una personale lettura dei tre concetti chiave del titolo – futurismo, psiche, infinito – con lavori maturi e originali. Anche i soci dell’Interact Club hanno contribuito attivamente, esponendo due quadri per ciascun tema, scelti per il loro valore simbolico e la forza evocativa.

La mostra si è conclusa con un momento di confronto culturale, in cui i soci dell’Interact club hanno dialogato con il pubblico, approfondendo il significato delle opere presentate. Un appuntamento che ha unito arte, gioventù e memoria, lasciando un segno importante nel percorso di celebrazione della biblioteca e nella vita culturale della città.

Continua a leggere

Attualità

Commissione Ambiente con gli assessori Fava e Morselli in visita alle baie curate da “Gela che cambia”

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio il presidente Cascio con i componenti della Commissione Ambiente Irti, Cavallo e Fasciana insieme all’assessore al Turismo Morselli e all’ambiente Fava si sono recati in visita al parco Giardini di Demetra – Kore e alle Baie di Antifemo, Entimo, Tucidide, Lindioi, Coloni Rodio Cretesi.


Un progetto curato dall’associazione “Gela che Cambia”, che è riuscita a trasformare volontariamente un’area abbandonata in un’area che unisce Storia, Natura e Ambiente. Una vera e propria Oasi che ci conduce al mare. Un luogo immerso nella macchia mediterranea dove troviamo la Ginestra bianca, la Spina del deserto, la mimosa selvatica e tanto altro. Grazie al lavoro costante tra l’associazione, l’amministrazione e le Commissioni consiliari si è avviato un percorso concreto per migliorare e rendere maggiormente fruibile ai cittadini e ai turisti quest’area straordinaria, immersa nella natura e nella storia vista la vicinanza di scavi archeologici.

Continua a leggere

Attualità

“Maggio a Bitalemi”: cominciato il Mese Mariano

Pubblicato

il

Con il tradizionale pellegrinaggio notturno hanno preso il via le iniziative per il Mese Mariano 2025: “Maggio a Bitalemi” rappresenta ormai un momento molto sentito dalla comunità e da tanti fedeli che ogni giorno possono recarsi in preghiera alla cappella, che sarà aperta tutti i giorni del mese dalle 7 alle 21.

In particolare, saranno molto partecipati tre appuntamenti: il 13 maggio dedicato a Nostra Signora di Fatima, il 26 maggio giorno di Maria aiuto dei cristiani ed il 31 maggio la Visitazione della Vergine Maria. A darne notizia è il referente don Lino Di Dio, vicario foraneo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità