Non c'è pace la notte a piazza della collaborazione
Chiesto al Comune di spostare le panche ripristinate dai volontari. Sacco: "è una sconfitta per il quartiere"


Per 6 anni i volontari si sono impegnati a rendere decorosa e vivibile piazzetta della collaborazione sotto il Calvario. Quelle panche le hanno ripristinate loro. Ma ora non le vogliono più. E lo hanno chiesto ufficialmente al sindaco con una nota. La richiesta è di portare quelle panche nel vicino parco dei giardini Demetra e Kore.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è accaduto il 15 settembre dopo mezzanotte."Abbiamo chiamato il numero unico di emergenza - dice Emanuele Sacco - per segnalare che data l'ora avanzata il vociferio dei giovani seduti nella piazzetta insieme allo schiamazzo degli scooters impediva il sonno ai residenti limitrofi" I residenti hanno chiamato per 4 volte le forze dell'ordine ma fino alle 3 non si è visto nessuno. Non hanno potuto dormire fino alle 4. 30 .
" Il problema si era già verificato in passato e a seguito dell'intervento di qualche vicino si stava andando incontro a problemi pesanti. Sarebbe necessaria un ordinanza che impedisca la permanenza dopo la mezzanotte non solo per questa piazzetta ma anche per le altre dove ci sono abitazioni. Pertanto visto che le istituzioni non ci sono vicine siamo costretti a non volere più le panche da noi ripristinate con tanto piacere e che hanno adornato e reso importante questa piazzetta. Le panche le possiamo spostare col permesso del Comune nel parco dei giardini di Demetra e Kore. Sicuramente è una sconfitta non solo per il quartiere ma per la città intera.