L'occhio del bello

Papa Francesco stasera in diretta tv, sarà una nuova pagina di storia

Pubblicato

il

L’appuntamento è davvero di quelli che fanno la storia: Papa Francesco questa sera alle 20 sarà intervistato in diretta da Fazio Fazio, ospite del programma Che tempo che fa. Il pontefice risponderà alle domande del giornalista e conduttore in collegamento da Casa Santa Marta, la sua residenza. Possiamo immaginare che si parlerà di attualità, di pandemia, di giustizia sociale. Chissà se si parlerà delle questioni scottanti nel mondo della Chiesa, come i casi di pedofilia. Conoscendo Francesco, nulla è impossibile. Non si sottrarrà e sarà chiaro e diretto, come sempre.

Che il Santo Padre non sia mai banale nelle sue parole è un dato di fatto, che tanti prelati – e alti prelati – all’interno della Chiesa hanno sempre osteggiato. Ma al di là delle sue parole e del significato estrinseco ed intrinseco che avranno, conta il valore di questa intervista in diretta della domenica sera. Il Papa non sta più nelle segrete e ricche stanze del Vaticano ma tra la gente, accoglie, mangia con i senzatetto, dà il buon esempio, va a farsi aggiustare personalmente gli occhiali rotti, ammette i limiti, le imperfezioni, gli errori (e a volte anche gli orrori) del sistema a cui appartiene, chiedendo scusa con tutta l’umanità di cui è capace.

L’esempio di un grande uomo, ancor prima che un grande Papa. Il suo desiderio di una “Chiesa in uscita”, la costruzione di ponti e non di muri, la prossimità e l’accoglienza: a 85 anni, Papa Francesco è molto più avanti e molto più “cool” di tanti falsi profeti contemporanei. È un uomo che ha abbattuto barriere secolari nel mondo della Chiesa: stasera ne abbatterà un’altra.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version