Per la strada da intitolare a Hytten e Marchioni altro tentativo a vuoto

Dovrà riprovarci ancora la consigliera pentastellata Virginia Farruggia. Due tentativi sono già andati a vuoto e ieri sera l’uscita dall'aula di alcuni consiglieri di centrodestra, ha fatto venire men...

A cura di Redazione Redazione
16 maggio 2023 07:11
Per la strada da intitolare a Hytten e Marchioni altro tentativo a vuoto -
Condividi

Dovrà riprovarci ancora la consigliera pentastellata Virginia Farruggia.

Due tentativi sono già andati a vuoto e ieri sera l’uscita dall'aula di alcuni consiglieri di centrodestra, ha fatto venire meno il numero legale mentre la consigliera stava illustrando la mozione del gruppo progressista contenente la proposta di intitolare una via della città ai sociologi Marco Marchioni e Eyvind Hytten, autori de libro “Industrializzazione senza sviluppo”, un lavoro contenente l’analisi sociale dell’impatto dell’industria petrolifera sul territorio.

Il lavoro fu commissionato da Eni ma visti i risultati dell'opera circolarono pochissime copie. Dopo le loro ricerche condotte in città i due sociologi mantennero il legame con Gela e per Virginia Farruggia dedicargli una via sarebbe un segnale di pieno riconoscimento anche verso il lavoro svolto da chi ha avuto il coraggio e l'onestà di spiegare prima che si avverasse perché quella di Gela sarebbe stata un'industrializzazione senza sviluppo.

Segui Il Gazzettino di Gela