Seguici su:

Flash news

Per Spata il Comune è a rischio default

Pubblicato

il


Comune di Gela a rischio default.

Non bastava il debito con l’Ato rifiuti e la grana royalties adesso a preoccupare sono I debiti fuori bilancio.

La denuncia arriva dal capogruppo di Prima L’Italia Giuseppe Spata che definisce la situazione fuori controllo.

E’ ormai dall’inizio della sindacatura Greco che intere sedute di Consiglio Comunale vengono dedicate all’approvazione dei debiti fuori bilancio. L’apice si è toccato nella recente seduta di Consiglio quando ne sono stati presentati dalla Giunta diciotto per un importo complessivo di circa duecento mila euro.

Tutti della stessa natura: richieste di risarcimento danni a cose e persone per sinistri e difetti del manto stradale. Questo dimostra, ha continuato Spata, la scarsa attenzione dell’Amministrazione Greco verso la viabilità e la sicurezza, basterebbe infatti investire preventivamente queste somme nella manutenzione stradale per evitare di mettere in pericolo l’incolumità dei cittadini ed indebitarsi in questo modo. Una situazione insostenibile per l’Ente anche dal punto di vista finanziario: a questi duecento mila euro, che sono solo una minima parte dei debiti contratti dall’ente ed approvati in questi anni, bisogna aggiungere le spese legali che fanno quasi raddoppiare l’importo. Come componente della commissione bilancio, osserva il Consigliere, ho sempre manifestato la necessità che si procedesse ad un attento monitoraggio dell’attività di gestione per prevenire il verificarsi di potenziali debiti fuori bilancio, questi infatti non possono essere considerati come un fatto fisiologico nella gestione. Purtroppo Greco ed i suoi non si parlano neanche impegnati come sono da mesi in una faida interna per la conquista di posizioni. Siamo preoccupati, ha concluso Spata, per la superficialità che dimostrano nell’approcciarsi ai problemi della città, la mancata nomina dell’Assessore al bilancio così come quella dell’Assessore ai rifiuti, i due settori maggiormente in sofferenza ne sono la dimostrazione. Presto arriverà in Consiglio Comunale il bilancio, l’uso delle royalties oltre al debito di tredici milioni di euro, contratto negli anni dal PD con l’Ato rifiuti, mettono a serio rischio la stabilità finanziaria dell’Ente.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Attualità

Vandalizzata la piazzetta Guccione

Pubblicato

il

Vandalizzata la Piazzetta Guccione, inaugurata il 24 maggio 2023 durante il mandato del sindaco Greco in occasione della commemorazione del Tenente Guccione, decorato al valor militare.

“Deturpare un murale commemorativo significa colpire l’identità e i valori di un’intera comunità.Gesti come questi sono inaccettabili e richiamano con forza la necessità di tutelare i luoghi pubblici e preservare la memoria storica.Confido in un pronto intervento delle autorità per individuare i responsabili e ribadisco l’importanza del rispetto e della cura del patrimonio collettivo e mi auguro che si faccia piena luce sull’accaduto e che si rafforzi l’attenzione verso il rispetto dei luoghi pubblici e dei valori che ci rappresentano”

Continua a leggere

Cronaca

Condotte illegali, il Questore emette 13 provvedimenti

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, previa istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine della Questura, ha emesso 13 provvedimenti applicativi di misure di prevenzione nei confronti di soggetti arrestati e denunciati dalla Polizia e dai Carabinieri in provincia. Tre persone sono state ammonite: un 33enne poiché, non rassegnandosi alla fine della relazione con la moglie, l’ha minacciata intimandole di non frequentare altri uomini, perseguitandola con continui pedinamenti e appostamenti sotto casa; un 25enne per aver aggredito la moglie per futili motivi causandole lesioni personali al volto e un 39enne per aver percosso e minacciato la moglie in preda alla gelosia.

Quattro persone sono state avvisate oralmente dopo essere state denunciate dal Commissariato di Gela a vario titolo per i reati di violenza, resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento. I soggetti, ritenuto che per la loro condotta sono considerati pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono stati tutti invitati a tenere una condotta conforme alla legge. Quattro tifosi della squadra di calcio della Nissa sono stati colpiti dal provvedimento del Daspo dopo essere stati segnalati dalla Digos per essersi resi autori dell’accensione e lancio di fumogeni in campo nel corso dell’incontro di calcio Sancataldese-Nissa disputatosi lo scorso mese di febbraio presso lo stadio comunale Valentino Mazzola di San Cataldo. Infine, due pregiudicati, un 22enne e una 47enne, non residenti nei comuni dove hanno commesso i reati, sono stati rimpatriati con foglio di via obbligatorio con divieto di farvi ritorno per tre anni. Entrambi sono stati tratti in arresto dai carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta rispettivamente, il primo, per aver truffato una anziana donna, facendole credere che il proprio figlio fosse stato investito e sottraendole la somma di 5 mila euro e diversi monili in oro e la seconda per aver estorto la somma di 18 mila euro a una persona invalida come risarcimento di un presunto danno causato dalla vittima alla propria autovettura.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità