Attualità

Polizia Municipale in festa nel giorno dedicato a San Sebastiano

Pubblicato

il

Oggi la polizia municipale ha festeggiato San Sebastiano, suo patrono. La celebrazione eucaristica è stata celebrata dal Vescovo Mons.Gisana. Era presente il Sindaco la Giunta Municipale, il Presidente del Consiglio Comunale e il comandante della polizia municipale di Gela Dott. Montana.

È stato un momento molto commovente quando si sono ricordati i vigili deceduti nell’ultimo anno. Soprattutto Orazio Tuzzetti deceduto per Covid. Il Sindaco Greco è intervenuto per ringraziare la polizia municipale per il lavoro svolto. Nonostante tutte le difficoltà legate al momento. Il Parroco Don Cilindrello ha ringraziato tutti gli intervenuti sottolineando che solo con la Fede di può aiutare il suo quartiere e la città ad uscire dalla situazione di difficoltà.

La scelta di San Sebastiano quale Patrono dei Vigili Urbani è stata realizzata nel Breve Pontificio del 3 Maggio 1957 con il quale Pio XII ha formalmente proclamato il Santo Martire “custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani”. 

Il Breve Pontificio così recita “Tra gli Illustri martiri di Cristo, i militari occupano un posto di primissimo piano presso i fedeli, per la loro peculiare religiosità e per l’ardente impegno a compimento del dovere. 

Tra questi brilla San Sebastiano che, come viene riferito dalla tradizione, durante l’impero di Diocleziano fu comandante della Corte pretoriana e fu onorato con grandissima grandissima devozione. A lui come patrono si consacrano molte associazioni sia militari che civili attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane.

Toto’ Sauna

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version