Seguici su:

Attualità

Polizia Municipale in festa nel giorno dedicato a San Sebastiano

Pubblicato

il

Oggi la polizia municipale ha festeggiato San Sebastiano, suo patrono. La celebrazione eucaristica è stata celebrata dal Vescovo Mons.Gisana. Era presente il Sindaco la Giunta Municipale, il Presidente del Consiglio Comunale e il comandante della polizia municipale di Gela Dott. Montana.

È stato un momento molto commovente quando si sono ricordati i vigili deceduti nell’ultimo anno. Soprattutto Orazio Tuzzetti deceduto per Covid. Il Sindaco Greco è intervenuto per ringraziare la polizia municipale per il lavoro svolto. Nonostante tutte le difficoltà legate al momento. Il Parroco Don Cilindrello ha ringraziato tutti gli intervenuti sottolineando che solo con la Fede di può aiutare il suo quartiere e la città ad uscire dalla situazione di difficoltà.

La scelta di San Sebastiano quale Patrono dei Vigili Urbani è stata realizzata nel Breve Pontificio del 3 Maggio 1957 con il quale Pio XII ha formalmente proclamato il Santo Martire “custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani”. 

Il Breve Pontificio così recita “Tra gli Illustri martiri di Cristo, i militari occupano un posto di primissimo piano presso i fedeli, per la loro peculiare religiosità e per l’ardente impegno a compimento del dovere. 

Tra questi brilla San Sebastiano che, come viene riferito dalla tradizione, durante l’impero di Diocleziano fu comandante della Corte pretoriana e fu onorato con grandissima grandissima devozione. A lui come patrono si consacrano molte associazioni sia militari che civili attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane.

Toto’ Sauna

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A Licata un sit in per chiedere la bonifica del centro stoccaggio Omnia dopo il rogo

Pubblicato

il

Si è svolto questa mattina,  in contrada Bugiades a Licata, il Sit in organizzato dal circolo del Partito Democratico “R. Saverino”per chiedere la bonifica del centro di Stoccaggio Omnia Srl, incendiato lo scorso 20 Gennaio e tuttora altamente pericoloso per la salute dei cittadini licatesi e dei comuni limitrofi. 

Reiterata, inoltre, la richiesta, al governo regionale, di bonificare immediatamente il sito, in cui è presente anche un quantitativo ingente di amianto e di strutturare un vero e puntuale monitoraggio sugli effetti delle sostanze tossiche come la diossina nell’uomo e nell’ambiente, durante e dopo gli incendi di discariche, sempre più frequenti in tutta la Regione.

Al Sit in hanno partecipato i cittadini di Licata, i comitati Civici e i consiglieri comunali di opposizione o presenti: L’On. Giovanna Iacono, già firmataria di una interrogazione destinata al ministero dell’Ambiente, della Salute e dell’Interno; il Capogruppo Pd All’Ars Michele Catanzaro e l’on. Valentina Chinnici, prima firmataria di una interrogazione parlamentare destinata al Presidente della Regione e all’assessore alla salute; l’ex deputato regionale Franco Piro a capo del dipartimento economia del Pd Regionale; Il Dott. Eugenio Cottone chimico, Tiziana Alesci vici segretaria provinciale; Enzo Sica Segretario del circolo Pd di Licata; Massimo Ingiaimo della direzione nazionale del Pd.

Il Sit in ha inteso riaccendere i riflettori su una questione che oggi appare essere ignorata dal Governo Regionale: infatti, se il 10 febbraio l’assessore Di Mauro, nel corso di un consiglio comunale in seduta aperta, aveva promesso di assegnare una somma al comune di Licata volta alla bonifica della zona, di fatto non vi è stato nessuno stanziamento finanziario e il luogo resta un focolaio pronto ad esplodere in qualsiasi momento. A distanza di sei mesi dall’incendio, l’intervento della Regione non è più differibile.

Continua a leggere

Attualità

Incontro formativo Polizia Stradale-Croce Rossa

Pubblicato

il

Questa mattina i poliziotti della Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta hanno tenuto un incontro formativo/informativo rivolto ai giovani volontari della Croce Rossa Italiana sulla tematica della sicurezza stradale. L’incontro si è svolto nel campo estivo denominato #risCRIviamoci organizzato dai Giovani Cri a Santa Barbara.

I volontari successivamente saranno impegnati in campagne di sensibilizzazione rivolte ai loro coetanei. Nel 2023 in Italia si sono verificati 166.525 incidenti stradali che hanno causato 3.039 vittime e 224.634 feriti. In quest’ottica assume particolare importanza la costante opera di sensibilizzazione e informazione rivolta ai giovani della Polizia di Stato, attraverso la Specialità della Polizia Stradale, e dalla Croce Rossa Italiana.

Continua a leggere

Attualità

Automobile in spiaggia rimossa e sanzionata dopo la denuncia sui social e l’azione del sindaco

Pubblicato

il

Botta e risposta sui social tra cittadini e sindaco. Stamattina è comparso un post con la foto di un’auto sulla spiaggia.

Immediata l’azione del sindaco che ha poi informato con lo stesso canale i cittadini degli sviluppi della vicenda.

“Questa mattina sono arrivate diverse segnalazioni circa la presenza di un’autovettura sulla spiaggia del litorale gelese. Volevo informarvi che sono prontamente intervenute la Polizia Municipale e la Capitaneria di Porto, quest’ultima titolata a sanzionare, ha già provveduto a farlo e sta procedendo con le operazioni di rimozione del mezzo” ha scritto il sindaco nel post sul suo profilo personale che si conclude con l’invito a rispettare la città.

Il primo cittadino però preferirebbe che queste segnalazioni sul malcostume di certi gelesi avvenissero in forma più riservata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852