Presentata eccezione su commissione Indagine

A Mazzarino i consiglieri Petralia e Mantione contro una commissione istituita per indagare su fatti personali

A cura di Redazione Redazione
28 ottobre 2025 21:30
Presentata eccezione  su commissione Indagine  -
Condividi

I Consiglieri Comunali di minoranza del Comune di Mazzarino Gaetano Petralia e Vincenzo Mantione, rendono nota la formale eccezione presentata contro la deliberazione, adottata il 24 ottobre, per l’istituzione di una Commissione Consiliare di Indagine.

I due consiglieri contestano pubblicamente la procedura seguita, che viola il Regolamento del Consiglio Comunale e la normativa nazionale di riferimento (art. 44, comma 2, D.Lgs. 267/2000 – TUEL). La Commissione, infatti, è stata istituita per indagare su “fatti personali” riguardanti l’onorabilità di singoli consiglieri, anziché su atti o comportamenti amministrativi dell’ente, come previsto dalla legge.

Si evidenzia che la deliberazione è stata adottata senza richiesta da parte dei consiglieri “accusati”. La richiesta di costituzione della commissione è invece giunta da altri soggetti, avallata dalla Presidente del Consiglio e dalla Segretaria comunale. Il regolamento prevede la legittima istituzione della commissione solo per fatti legati all’attività amministrativa dell’ente o su richiesta diretta dell’accusato.

Secondo i Consiglieri Petralia e Mantione, la commissione costituita in queste modalità è palese violazione delle norme, poiché limita la serenità e la trasparenza della vita amministrativa e danneggia l’immagine personale e professionale dei firmatari.

I due consiglieri richiedono quindi: la revoca immediata della delibera di costituzione; la sospensione e l’annullamento di ogni attività della commissione; l’acquisizione dell' istanza agli atti comunali e la trasmissione agli organi di controllo competenti.

I Consiglieri si riservano di tutelare i propri diritti sia in sede amministrativa che giudiziaria, a fronte dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti.

Segui Il Gazzettino di Gela