Attualità

R_Estate 2021: qualche altro giorno per presentare le istanze

Pubblicato

il

Scade oggi l’avviso esplorativo finalizzato ad acquisire proposte di spettacoli, manifestazioni ed eventi da inserire nella programmazione R_ESTATE2021. L’ assessore allo sport Cristian Malluzzo, forte del successo dello scorso anno, lavora da tempo al nuovo calendario estivo, ma per dare tempo alle associazioni che ne hanno bisogno accetterà le proposte anche fuori dai termini previsti dal bando. “I termini non sono perentori – dice l’assessore Malluzzo – in considerazione del fatto che il post pandemia impone ancora restrizioni che riguardano gli assembramenti. Quindi niente notti bianche, processioni , insomma tutte quelle iniziative che riguardano i grandi numeri. Attendiamo il 1 Luglio quando arriveranno le indicazioni nuove dal Governo. Nel frattempo la commissione da me presieduta e composta dai membri dell’assessorato comincia a visionare le proposte e aspettiamo le ultime”. Il Comune metterà a disposizione una cifra sovrapponibile a quella dell’anno scorso, previo intervento economico del sindaco.

Ecco il bando: Possono inoltrare le loro proposte le agenzie di spettacolo e di promozione eventi o artisti (singoli o in gruppo) che operano come attività di impresa; le associazioni sportive e culturali; gli artisti (singoli o gruppi) che non operano come attività di impresa. Requisito essenziale è che siano in attività da almeno 1 anno dalla data di presentazione della proposta. Si potranno avanzare idee per spettacoli, rassegne musicali, teatrali, di danza, cinema o di intrattenimento; per manifestazioni sportive, mostre ed eventi / progetti riferiti a luoghi e personaggi, con particolare riguardo a Gela e alla Sicilia; progetti ed iniziative per l’infanzia e la terza età, sagre, fiere, manifestazioni folkloristiche, anniversari ed eventi per la valorizzazione del patrimonio archeologico, ambientale e monumentale. Tutte, naturalmente, dovranno essere organizzate nel rispetto della normativa anticovid.
Le istanze dovranno pervenire entro il 21 giugno 2021 tramite gli uffici del protocollo generale (a mano o a mezzo plico postale) oppure tramite pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..”>sport@pec.comune.gela.cl.it. Quelle che arriveranno dopo questa data saranno comunque valutate, ma sarà data priorità a quelle giunte in tempo. Ad esaminare le proposte sarà una commissione appositamente costituita, e quelle approvate ed inserite nella programmazione saranno sostenute economicamente in maniera totale o parziale. L’avviso è già disponibile sul sito del Comune e le domande possono essere presentate da subito.
“Ci lasciamo alle spalle un anno ed un inverno molto difficili, – commenta l’assessore Cristian Malluzzo – e l’amministrazione comunale, come lo scorso anno, vuole promuovere eventi nel territorio finalizzati a valorizzare il nostro patrimonio e il nostro territorio. L’avviso è aperto a tutti coloro che abbiano i requisiti, e anche a chi opera nel campo del volontariato. L’obiettivo è quello di trasformare Gela in una meta attrattiva per il territorio limitrofo e non solo, valorizzandone tutte le bellezze peculiari, paesaggistiche e storiche. Forti dell’esperienza positiva dello scorso anno, andiamo avanti nel solco del protocollo d’intesa e della collaborazione con il Parco Archeologico e con il Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. Cercheremo anche di valorizzazione piazze e quartieri, facendone palcoscenici naturali per tutti gli spettacoli, ovviamente evitando assembramenti e permettendo al pubblico di assistere seduto e con le opportune distanze”.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version