Raccolta rifiuti: in 15 giorni il 10% in più di differenziata ma serve collaborazione del Comune

A 15 giorni dall'avvio del servizio di raccolta affidato alla Impianti Srr arrivano i primi dati ufficiali con un aumento della percentuale di differenziata di dieci punti che poteva essere superiore...

A cura di Redazione Redazione
15 ottobre 2023 12:01
Raccolta rifiuti: in 15 giorni il 10% in più di differenziata ma serve collaborazione del Comune -
Condividi

A 15 giorni dall'avvio del servizio di raccolta affidato alla Impianti Srr arrivano i primi dati ufficiali con un aumento della percentuale di differenziata di dieci punti che poteva essere superiore se i cittadini rispettassero le regole.

Ieri si e’ provveduto, oltre alla raccolta porta a porta dell’indifferenziato, a ripulire parte della città dagli abbandoni; da tale attività iniziale un dato sconvolgente e’ risaltato a fine pomeriggio: sono state raccolte quasi 85 tonnellate di indifferenziata a conferma del fatto che in passato i quantitativi che arrivavano all'impianyp TMB a Timpazzo erano escusivamente quelli della raccolta porta a porta.

"Abbiamo iniziato il servizio con una percentuale di RD al 53% - dice l'amministratore Giovanna Picone - e venerdì avevamo raggiunto già dopo 15 giorni la sorprendente percentuale del 67%.
Purtroppo la sola giornata di ieri ha fatto scendere la percentuale al 62% e questo perché alcuni soggetti hanno operato numerosi abbandoni selvaggi che deturpano la città.Occorre, dunque, accelerare nel posizionamento delle telecamere e i controlli; per questo occorre sollecitare l’amministrazione che deve collaborare attivamente con la Impianti. Le ingenti quantità di indifferenziato raccolto non coincidono con quelle autorizzate dalla regione e si provvederà a rimodulare i quantitativi al TMB sacrificando qualche comune non socio. Questo certamente comporterà un aumento dei costi dei conferimenti per il Comune di Gela ma non possiamo rischiare il superamento delle quantità.Inoltre i primi interventi radicali che sono stati fatti in città consentiranno da lunedì o al massimo da martedì l’inizio delle operazione del lavaggio delle strade che già comunque in alcune strade si sta facendo con le lance per impossibilità a passare con il mezzo meccanico"

Segui