L'occhio del bello

Ripulito il giardino Laura, lezione di civiltà dei giovani scout dell’Agesci Gela4

Pubblicato

il

Non si sono lasciati intimorire dal duro lavoro che quella mole di immondizia richiedeva per essere tolta. Anzi, si sono organizzati con cura e hanno deciso di dare un segno a tutta la città. Sono gli scout della squadriglia Scoiattoli del gruppo Agesci Gela4, che opera presso la parrocchia di Sant’Antonio. Si chiamano Mattia Mancuso (capo squadriglia) Gabriele Trufolo (vice capo), Andrea Scaglione, Alessandro Cattuti, Matteo Pisano, Vincenzo Cannizzo e Alessandro Leto.

Si sono messi all’opera in un pomeriggio di primavera, raccogliendo più di 30 sacchi di spazzatura, rendendo più pulito e accogliente il giardino Laura di Caposoprano, all’angolo tra via Morselli e via Candioto. Uno dei residenti della zona, il dott. Pippo Abbate, ha notato la loro lodevole azione riferendola all’amministrazione comunale che ha poi contattato la Tekra per ritirare i sacchi.

Ma cosa emerge da questa iniziativa? Soprattutto un aspetto: un senso di appartenenza e di cura del bene comune che le nuove generazioni a più riprese continuano a mostrare, in netto contrasto con ciò che invece per anni non hanno fatto le generazioni che le hanno precedute. È più che un segno, è una certezza. Quella che questi ragazzi hanno dato è una lezione di civiltà e cittadinanza attiva che fa bene a tanti, se non a tutti.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version