Attualità

Rocco Chimera scelto da una casa editrice

Pubblicato

il

Rocco Chimera torna a parlare di sé.

Lo scrittore buterese è stato selezionato dalla casa editrice BookaBook per la sua ultima opera ‘Lo scherzo infinito’.

Il romanzo racconta la storia di Giacomino Parmì Senior, un insegnante in pensione , vedovo fedele che, al compimento del suo settantaquattresimo compleanno riceve in regalo un tablet da parte dei figli.

Il nipote, che si chiama Giacomino Parmì Junior, per distinguerlo dal nonno, gli insegna come navigare in internet. L’anziano signore naviga, naviga e naviga sia di giorno che di notte fino a diventare social, un nonno social che giunge dall’altra parte del mondo, agli Stati Uniti d’America, ove abita una sua vecchia conoscenza: una signora settantaduenne, presunta vedova, che emigrò con la famiglia all’età di otto anni e che era sua compagna di giochi.

Inutile dire che il professore in pensione, contrastato dai figli per questa sua estasi del tornare a vivere, vuole andare a trovarla nella ridente cittadina dove lei abita.

Innamorato come non mai. Anche se le cose non sono mai come appaiono. Il romanzo è scritto con un tono ironico, richiama quel senso di demistificazione che ricorre al paradosso e alla deformazione giocosa per evidenziare la normale assurdità del quotidiano a cui lo scrittore ci aveva abituati. Lo stile però è completamente nuovo, reso, con molta probabilità, dalla lettura di ‘Infinite Jest’ di David Foster Wallace che lo scrittore dice di avere letto nel 2023 e di esserne rimasto affascinato. Nella vetrina del sito dell’editore, Chimera ammette: “Come cazzo si fa a leggere due volte “Infinite Jest” nello stesso anno?”

La casa editrice BookaBook ha già avviato la campagna di preordini in crowdfunding,acquisto utile per finanziare un progetto, che terminerà il 19 luglio 2024 e che mira al raggiungimento di 200 copie di prevendita del libro in modo da lanciare Lo scherzo infinito nel panorama editoriale nazionale con distribuzione Messaggerie, oltre le piattaforme on line, nel Gennaio 2025.

L’obiettivo è alla portata dello scrittore buterese che è già conosciuto per le precedenti pubblicazioni e porta in dote un cospicuo numero di affezionati lettori. Mentre per alimentare il passaparola e sostenere il progetto letterario il link è https://bookabook.it/libro/lo-scherzo-infinito/ dove è presente la sinossi, l’anteprima del racconto e gli eventuali aggiornamenti. La casa editrice accetta ordini da un singolo acquirente per non più di cinque libri, con tre non si pagano le spese di spedizione, perché la vision della stessa è la diffusione.

Rocco Chimera ha già fatto parlare di senza con le pubblicazioni ‘Ho baciato Totò Cuffaro’, ‘L’amante di Spardamé’, ‘La raccomandazione.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version