Attualità

Salone del libro: bilancio ok

Pubblicato

il

Un’ altra edizione del Salone del libro dell’ Istituto comprensivo ‘Verga’, scrive una pagina di storia e varca i confini della città con autori di caratura nazionale e l’ attenzione dei media regionali. Una macchina organizzativa poderosa pur se casalinga. All’ istituto Verga non c’erano agenzie di marketing ma chi, quotidianamente lavora a scuola come gli insegnanti, il personale di segreteria, i collaboratori scolastici. A loro la dirigente Viviana Aldisio ha rivolto il suo ringraziamento accorato, no senza un’ emozione visibile. E poi i genitori che hanno prestato la loro collaborazione spontanea. ” “Ma soprattutto i ragazzi sono stati i veri protagonisti di questo evento – ha detto la dirigente Aldisio – loro hanno letto e commentato i testi grazie al lavoro propedeutico svolto in classe”. Duemila presenze, tutte le scuole in visita, cinque spazi per le presentazioni. E poi musica, libri e tanta voglia di sapere. Sentiamo il bilancio di un grande lavoro tracciato dalla dirigente Aldisio.

https://fb.watch/d0xyx6yUVF/

Ieri la chiusura delle presentazioni è stata affidata al libro dell’archeologo Angelo Mondo affidata all’arch. Ennio Turco. Una passeggiata fra il passato ed il presente della Gela greca che, ad ogni piè sospinto, restituisce le vestigia dei progenitori dalle viscere della terra, trasferita in un libro edito da Giovanbattista Randazzo. “Se i greci hanno scelto Gela come colonia preferenziale – ha detto Mondo – ci sarà un motivo: la costa incantevole, la sua posizione geografica, la vallata”. E poi la scelta di Eschilo di venire proprio qui; la ricerca del teatro rimasto un miraggio; i tesori che emergono ad ogni scavo; le ceramiche disseminate in tutto in mondo. Tutti gli argomenti per dare un’immagine di una Gela che contava. A quel tempo.

Oggi il Salone del libro vuole mettere un tassello per la ricostruzione della bella Gela, per un futuro migliore grazie alla cultura

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version