Cucina

Sapori d’ autunno

Pubblicato

il

L’autunno porta con sé un bagaglio di sapori e profumi irresistibili. L’odore di affumicato delle caldarroste, la fragranza avvolgente del tartufo, la dolcezza della zucca, il profumo di vino nuovo nelle cantine. Appena le temperature si abbassano, un piatto caldo, corroborante, la sera incomincia ad essere apprezzato.

Oggi parliamo di come cucinare un’ottima minestra di pasta e legumi, un piatto nutriente che può regalare grande soddisfazione se fatto a regola d’arte. Preparate un battuto di odori con sedano, carote e cipolla e iniziate a soffriggere in casseruola con olio evo. Se gradite una spinta in più potete aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato, un peperoncino ed un mazzetto di erbe aromatiche: rosmarino, salvia, alloro. Arricchite questo soffritto con del guanciale, potete anche variare questo ingrediente con quello che vi trovate, del prosciutto, dei ritagli di salame o della pancetta.

A questo punto aggiungete i vostri legumi preferiti, potete usare piselli surgelati oppure dei ceci o delle lenticchie o dei fagioli, in questo caso aggiungete dell’acqua a coprire per portare a cottura. La quantità di acqua non deve essere eccessiva, deve essere sufficiente a cuocere i legumi e successivamente ad accogliere la pasta, nel dubbio potete sempre aggiungerla dopo in piccole dosi. Salate e pepate la preparazione. Quando i legumi raggiungeranno la cottura con un mixer ad immersione frullate circa un terzo dei legumi, così avrete un risultato finale più cremoso.

A questo punto aggiungete la pasta, scegliete la pasta che preferite. Io adoro la pasta mischiata, un mix di formati di pasta diversi che potete preparare voi stessi, ma ormai si trova anche nei supermercati già pronta per l’uso. La pasta mischiata va di moda persino nella ristorazione gourmet.

Il risultato finale non deve essere eccessivamente brodoso, un pasta e legumi che si rispetti deve essere cremosa come se fosse un risotto. Non vi resta che annaffiare il tutto durante il pasto con vino novello, un perfetto connubio d’autunno.

Chef Totò Catania

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version