Si aprono i cancelli delle Mura Timoleontee
Il Comune di Gela si farà carico di mettere a disposizione i custodia per tenere aperto alla pubblica fruizione il sito archeologico delle Mura Timoleontee. Stamattina è stato concordato il protocollo...


Il Comune di Gela si farà carico di mettere a disposizione i custodia per tenere aperto alla pubblica fruizione il sito archeologico delle Mura Timoleontee.
Stamattina è stato concordato il protocollo di intesa fra l'Ene locale e Ente Parco per superare l'atavico problema della mancanza di personale di sorveglianza del Parco archeologico che adesso sembra superato.
L' incontro è avvenuto oggi fra i funzionari del Parco archeologico e l'amministrazione comunale con il sindaco Di Stefano e l'assessore alla cultura Viviana Altamore.
Dopo una intera estate ed anni di grida allo scandalo ogni qualvolta qualche turista solitario si recava alle Mura e trovava i cancelli chiusi, il sito verrà tenuto aperto sotto l'occhio vigile del personale che mette a disposizione il Comune.
Non più immagini come questa

ma cancelli aperti al pubblico.
Il Parco archeologico non dispone di personale di sorveglianza sufficiente che, negli anni, fra pensionamenti e trasferimenti, non è stato mai sostituito. Qualche mese fa il direttore del Parco aveva pensato di affidare la sorveglianza ad un'azienda privata, ma anche questa strada non è stata percorsa.
Inoltre, su idea dell'Assessore Altamore il 13 settembre si terrà una 'Passeggiata al crepuscolo' a cura del gruppo Geloi per favorevoli la conoscenza e la valorizzazione del prezioso sito unico al mondo. Il pomeriggio sarà allietato dal sapiente violino di Marco Di Menza, appositamente coinvolto per dare il giusto merito ai talenti locali.