Seguici su:

Attualità

Sindacati contro l’Asp 2 che non sospende i concorsi fino alla stabilizzazione del personale Covid

Pubblicato

il

A distanza di più di due mesi i sindacati Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up, Fials e Nursind tornano a chiedere alla governance dell’Asp di Caltanissetta di sospendere, fino a conclusione delle procedure di stabilizzazione del personale Covid, “qualsiasi procedura concorsuale, a tempo indeterminato o determinato, bandite e non ancora concluse con l’approvazione della graduatoria definitiva”.


Le sigle lo hanno fatto attraverso una lettera inviata al direttore generale a firma dei segretari Salvatore Parello, Lino Salanitro, Pietro Di Prima, Gioacchino Zuppardo e Giuseppe Provinzano, che, tra le altre cose, fa riferimento ad una nota dell’Assessorato dello scorso 23 maggio la quale ha chiarito che le procedure non possono avere prosecuzione fino al completamento dei processi inseriti e puntualizzati nel protocollo stilato con i sindacati a livello regionale.


“Sulla base di tali considerazioni – dicono i sindacalisti – intimiamo l’Amministrazione all’immediata interruzione del concorso a tempo determinato per la figura di collaboratore tecnico indetto con la delibera n. 467 del 27 febbraio 2023 per titoli e colloquio.  Appare evidente, infatti, come questo profilo sia stato incluso dalla legge n. 56 del 26 maggio 2023 tra quelli oggetto di stabilizzazione e, quindi, l’avvio di reclutamenti, seppur a tempo determinato, ci pare chiaramente sia inopportuno che inappropriato. Va evidenziato, altresì, come, se non sospesa, questa procedura comporterà una variazione quantitativa dei diversi profili interessati dalle procedure assunzionali e ciò a parziale detrimento, seppur temporaneo, della spesa complessiva da destinare alle stabilizzazioni. Ribadiamo, se ce ne fosse ancora bisogno, che per le stabilizzazioni il limite previsto dalla normativa deve essere considerato in termini di spesa e non in termini di numeri assoluti. Il limite di spesa assegnato a livello aziendale per coprire i posti vacanti da destinare alle procedure di stabilizzazione, va riferito, infatti, al 50% delle risorse finanziarie di spesa del personale complessivamente inteso nei limiti del tetto di spesa”.
I sindacati Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up, Fials e Nursind chiedono quindi di essere convocati con urgenza e tornano ad invitare l’Amministrazione “a rivedere e riconsiderare qualitativamente la dotazione organica attraverso una riduzione di quelle figure professionali non più funzionali all’interno di questa Azienda, trasformando i posti vacanti con i profili interessati alle procedure di reclutamento del personale senza alcuna varianza di spesa.  Nel contempo – concludono – sollecitiamo l’avvio della riqualificazione del personale strutturato, che potrebbe nell’immediato sopperire ai vuoti presenti”.
Infine, viene chiesto anche un intervento all’Assessorato della Salute “affinché la direzione strategica dell’Asp di Caltanissetta rispetti il protocollo per la stabilizzazione e, conseguentemente, si determini a sospendere, senza ulteriori ritardi, la procedura di reclutamento”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Attualità

Le considerazioni del sindaco sul 1 maggio

Pubblicato

il

Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.

«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»

«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»

Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»

La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità