Sportello di ascolto alla Rsa Caposoprano
La Rsa Caposoprano alle 17.30 si è illuminata di rosso per solidarietà alle donne che hanno subito e subiscono violenza. L'iniziativa si è svolta durante la Giornata.contro la violenza alle donne. Son...
La Rsa Caposoprano alle 17.30 si è illuminata di rosso per solidarietà alle donne che hanno subito e subiscono violenza. L'iniziativa si è svolta durante la Giornata.contro la violenza alle donne. Sono state 89 le donne che nel 2021 sono state vittime di violenza. Nel 36% dei casi l’autore e’ stato il marito o il convivente.
I motivi della mancata denuncia sono legati alla paura della reazione di chi ha usato violenza, all’incertezza del dopo e soprattutto non avere l’indipendenza economica per ricominciare un altra vita. Parte alla Rsa Caposoprano il progetto di uno sportello d’ascolto antiviolenza che ha come obiettivo l’ascolto e il dialogo .Sarà’ di aiuto per superare la maggiore difficoltà di poter raccogliere il proprio coraggio per raccontare a qualcuno la violenza subita (fisica/psicologica) ottenendo un sostegno personale.
Lo sportello è finalizzato, infatti, ad informare ,sostenere ed accompagnare la donna maltrattata con un programma di uscita per evitare conseguenze più gravi che nel tempo inevitabilmente si verificheranno.
Si vuole alle donne un aiuto concreto unitamente alle forze dell’ordine, pronto soccorso, medici, psicologi ,servizi sociali .
L’amore non si manifesta con atti di violenza . Oggi è possibile salvarsi.
Vi sono gli strumenti anche finanziari come il reddito di libertà 400 € a favore delle donne che denunciano ,le case rifugio ,per le donne e i loro figli. L' Rsa si apre al territorio un centro d ascolto,un numero di telefono 328 155 0674 ,e una voce amica che ascolterà ,conforterà e accompagnerà la donna verso la libertà. Risponderanno la dott.ssa Jessica Lentini e l'animatrice Loredana Venosi responsabili dello sportello " invitiamo tutte le donne a superare la paura e comporre il numero,perchè non sono sole nel percorso di ripresa della propria vita" - dice la dott. Sandra Bennici
14.3°