L'occhio del bello

Street art, Collodoro dipinge ad Alassio la storia del Quirinale

Pubblicato

il

Alassio è una delle mete turistiche più rinomate della riviera ligure. Tra la baia e la collina un percorso di circa tredici chilometri che porta ad un’area in cui si pratica trekking e altre attività sportive che richiamano tanti appassionati. Un grande muro di cinta in cemento armato sovrasta la cittadina e su quel muro, da dieci giorni, l’artista gelese Roberto Collodoro sta realizzando una grande opera di street art dipingendo, su commissione dello stesso comune di Alassio, i volti dei dodici Presidenti della Repubblica. La storia del Quirinale e dei suoi “inquilini”.

Inizialmente Collodoro aveva diviso il muro in tredici blocchi proprio per dipingere anche il volto del nuovo presidente, ma poi ieri è arrivata la rielezione di Sergio Mattarella. Provocatorio il titolo scelto dall’artista per la sua opera, chiamata “Quota rosa”: perché le donne, ha sottolineato Collodoro, restano sempre sullo sfondo nella storia delle istituzioni.

Poteva essere l’elezione della svolta in questo senso, ma non è stato così. Resta la grande pittura murale di Collodoro, che consolida la sua esperienza artistica sempre più apprezzata anche a livello nazionale.

L’opera di Roberto Collodoro

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version