Attualità

Targa di accreditamento Erasmus all’IC ‘Verga’

Pubblicato

il

L’Istituto Giovanni Verga di Gela vince il bando Erasmus plus ed ottiene il prestigioso riconoscimento, da parte dell’Indire e della Commissione Europea di Istituzione Scolastica Accreditata Erasmus+, con validità dal 1° Febbraio 2023 al 31 dicembre 2027.

L’Istituto, infatti, risulta beneficiario dell’Accreditamento Erasmus+ 2022-2027 come settore scuola KA120. L’Agenzia Nazionale Indire ha approvato il Piano Erasmus presentato dal team di progetto guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Viviana Aldisio , dalla docente di lingua straniera Prof.ssa Maria Consales,. Ambasciatrice Erasmus Settore Istruzione scolastica nonché referente d’Area “Programma Europa” da tutti i docenti di lingua straniera e dallo staff delle funzioni strumentali.

Grazie all’Accreditamento, l’I.C. Giovanni Verga entra a far parte dello Spazio Europeo dell’Istruzione a pieno titolo. Ogni anno, fino al 2027, sarà infatti possibile svolgere attività di mobilità internazionale, sia per gli studenti che per i docenti, secondo gli obiettivi del Piano Strategico di internazionalizzazione d’Istituto e gli Standard di Qualità Europei. Annualmente e grazie ad un percorso semplificato si potrà accedere ai finanziamenti per la realizzazione di mobilità degli alunni, partecipazione a corsi strutturati per i docenti  e attività di jobshadowing.

Queste ultime offrono l’opportunità di trascorrere un periodo all’estero presso un’ organizzazione scolastica per conoscere le metodologie e le prassi attivate, acquisire competenze e capacità che permetteranno il confronto con modelli educativi ed organizzativi delle scuole ospitanti. Attraverso azioni mirate e collaborazioni d’intesa con le scuole europee tre saranno gli obiettivi generali da attuare fino al 2027come da Erasmus Plan:

-promuovere l’insegnamento/apprendimento di competenze di cittadinanza globale con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale e alla tutela del territorio;

– implementare buone pratiche di inclusione e wellbeing e sviluppare competenze personali e sociali per promuovere il successo formativo formativo di tutti gli studenti con particolare riguardo agli studenti BES;

– sviluppare nei discenti competenze di base  attraverso una didattica innovativa e motivante attraverso il ricorso alle TIC.

Si tratta di una grande occasione di crescita culturale, che permetterà di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento della nostra scuola, aprendo nuovi orizzonti e opportunità di sviluppo per tutta la comunità. Per un Istituto come il nostro che da anni investe risorse per internazionalizzare i curricula e orientare la realtà scolastica in una dimensione europea ottenere l’Accreditamento  è garanzia di crescita nella qualità del processo di insegnamento/apprendimento indice di una scuola sempre al passo con l’Europa.Consegnata all’Istituto anche la targa di Accreditamento.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version