Cucina

Tartare di tonno e maionese all’arancia

Pubblicato

il

Oggi vi propongo un antipasto molto elegante che vi permetterà di stupire i vostri ospiti. Partiamo dalla tartare, dovrete procurarvi un bel trancio di tonno freschissimo precedentemente abbattuto per almeno 48 ore per avere un prodotto salubre.

Con un buon coltello tagliate il tonno a cubetti molto piccoli, e poi batteteli in trito abbastanza fine. Condite con buon olio evo fragrante, del sale, del pepe nero, del prezzemolo tritato, dell’erba cipollina, della scorza di arancia e qualche oliva nera taggiasche sminuzzata.

Mentre lascerete la tartare a marinare per qualche minuto preparate la maionese. In un contenitore a forma di cilindro tuffate un uovo, una presa di sale, qualche goccia di arancia e iniziate a frullare con un frullatore ad immersione mentre versate dell’olio di semi di girasole a filo.

Una volta ottenuta la maionese incorporate un trito di capperi sott’aceto, dragoncello, prezzemolo ed una punta appena accennata di aglio. Mettete la maionese all’arancia in una sache a poche.

Iniziamo ad impiattare. Con l’aiuto di due cucchiai formiamo tre quenelle di tartare di tonno. Spargiamo qualche foglia di misticanza e aggiungiamo in ordine sparso dei ciuffetti di maionese all’arancia. Buon appetito!

Chef Totò Catania

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version