Cucina

Totò Catania propone: l’Uovo dello Chef

Pubblicato

il

Un cliente mi chiede di preparargli un fuori menù con un uovo. Mi trovavo in frigo della cipolla rossa di Tropea semi-caramellata preparata semplicemente stufando la cipolla affettata con sale, una generosa dose di zucchero ed una spruzzata di aceto bianco, lasciate stufare fino a quando non evapora tutta l’acqua e inizia leggermente a caramellare.

In un padellino antiaderente faccio sciogliere una noce di burro e con le cipolle creo una piccola corona con uno spazio al centro dove tuffo l’uovo, aggiungo un pizzico di sale ed una macinata di pepe nero. Una bella spolverata di tuma persa grattugiata e lascio sfrigolare per due minuti e poi lascio cuocere ancora un minuto col coperchio. Lo servo nel suo tegamino di cottura non prima di averlo completato con scaglie di tartufo nero.

Mentre continuavo a cucinare durante il servizio continuavo a pensare a quei sapori, essendo sicuro di un’armonia trionfale di gusto. Alla fine non ho resistito alla tentazione e ho rifatto il piatto per me. Una vera goduria, mi sa che lo propongo nel prossimo menù alla carta…

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version