Tra medicina e scrittura, la poesia della vita nei versi di Francesco Montemagno 

La scrittura per un autore come il bisturi per un chirurgo: strumenti di precisione per scavare, entrare in profondità, recidere il male e curare tanto il corpo quanto l’anima. Parallelismi che s’inco...

21 maggio 2023 13:15
Tra medicina e scrittura, la poesia della vita nei versi di Francesco Montemagno  -
Condividi

La scrittura per un autore come il bisturi per un chirurgo: strumenti di precisione per scavare, entrare in profondità, recidere il male e curare tanto il corpo quanto l’anima. Parallelismi che s’incontrano nel vissuto e nell’esperienza di Gaspare Francesco Montemagno, medico ospedaliero catanese specialista in neurochirurgia, che fin da piccolo ha coltivato la grande passione per la poesia: i suoi principali lavori si ritrovano nella silloge intitolata “Frecce nella nebbia” (Carthago edizioni).

Opere in cui spicca il rapporto con gli elementi della natura, un ritorno primordiale alle dimensioni che rappresentano l’essenziale della quotidianità, sentimenti, emozioni, amori. È la profondità delle cose e dei pensieri il motivo ricorrente nella poesia di Montemagno.

«Questa passione è nata alle medie - racconta l’autore -, ma per tanti anni ho buttato le poesie che scrivevo: solo alcune sono sopravvissute. In un momento forte della mia vita, ho pensato che questa scrittura dovesse uscire. Così ha preso vita questa pubblicazione». Le opere che compongono la raccolta, manifesto del pensiero dell’autore, propongono una poesia che lo stesso Montemagno definisce “ermetica”. Ma c’è ancora oggi, nel mondo che corre a ritmi insostenibili, spazio per l’attesa, l’introspezione, la profondità tipiche della poesia?

«Assolutamente sì - dice il medico-poeta -. La poesia ci rimanda al bello, continua ad avere senso proprio per questo. Abbiamo lasciato nel libro delle pagine bianche per ispirare nel lettore una pausa, perché potesse riempirle con le proprie riflessioni. Uno stimolo a prendersi del tempo del sé stessi». Una bella storia, fatta di passioni che non tramontano e che il tempo non scalfisce ma consolida. Passioni come questa, capaci di scoccare come “Frecce nella nebbia”, sono proprio il sale - e il senso - di tutta una vita.

Segui Il Gazzettino di Gela