Tre mesi di proroga alla Ghelas ma il rapporto va rivisto
La Giunta municipale ha deliberato una proroga tecnica di tre mesi del contratto con la Ghelas multiservizi escludendo solo il servizio di sosta a pagamento che è stato affidato ad una ditta esterna....


La Giunta municipale ha deliberato una proroga tecnica di tre mesi del contratto con la Ghelas multiservizi escludendo solo il servizio di sosta a pagamento che è stato affidato ad una ditta esterna.
La decisione è stata assunta alla luce del fatto che i servizi resi dalla Ghelas sono fondamentali per l’Ente. Per i tre mesi sono stati impegnati 886mila euro.
Il futuro dell’ente è legato alle vicende finanziarie del Comune che dovrà decidere se ricorrere ad un piano di riequilibrio finanziario o dichiarare il dissesto.
Nel primo caso tra le verifiche iniziali vi sono i rapporti tra Comune e Ghelas.
Dovrà essere valutata anche la possibilità di incremento delle entrate correlate ai servizi erogati dalla società in house, si dovranno ridurre le spese di funzionamento della società, si dovrà decidere quali servizi mantenere o meno. Si va avanti dunque fino a settembre con le somme impegnate (non si possono usare come in passato quelle delle royalties) e nel frattempo si segue il percorso degli strumenti finanziari del Comune e la decisione che verrà assunta riguarda come affrontare la grave crisi in atto.