Flash news

Ugl regionale:”per il riscatto serve superare le contraddizioni e puntare sulle infrastrutture”

Pubblicato

il

Si è svolto un serrato confronto oggi a Villa dorica con i quadri sindacali della Ugl alla presenza del reggente regionale Ugl Sicilia e del segretario generale Francesco Paolo Capone .

Sono intervenuti i 9 segretari della Ugl in rappresentanza di tutte le province siciliane e i segretari regionali di categoria. Sono emerse le oggettive criticità occupazionali e dell’economia del lavoro che consegnano un quadro generale di estrema preoccupazione.

Partendo dai giovani ogni anno 20mila giovani sono costretti ad abbandonare l’isola e il lavoro è relegato a contratti a part time e a tempo determinato. Si è parlato di contrattazione collettiva, politiche attive del lavoro , formazione e partecipazione dei lavoratori alle gestione delle aziende, accompagnati da piano straordinari di politiche di investimenti strutturali che garantiscano un lavoro vero e in sicurezza.

“Purtroppo oggi Gela non ha avuto sviluppo alternativo all’industria – ha detto Andrea Alario- c’è un porto che resta insabbiato, una sanità da migliorare”

È stata presentata una relazione al segretario generale per questo terra che porterà avanti.
” Oggi a Gela c’è stato un serrato confronto con la classe dirigente delle strutture provinciali e regionali della Ugl siciliana per individuare le direttrici per lo sviluppo, l’occupazione e la coesione sociale. Il riscatto della Sicilia passa attraverso le infrastrutture ma anche attraverso il superamento delle contraddizioni di un territorio dalle mille potenzialità. Un impegno che l’Ugl fa suo a livello territoriale e a livello nazionale”- ha dichiarato il Segretario Generale dell’Ugl Paolo Capone intervenuto nel pomeriggio alla Conferenza Programmatica Sicilia.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version