Attualità

Un convegno per conoscere bene l’Ictus

Pubblicato

il

Ictus: conoscerlo bene, curarlo meglio. Tra esperienze e prospettive di intervento”, è il convegno che si svolgerà giovedì 27 ottobre 2022 presso la Sala “Giovanni Paolo II” del Centro, per sensibilizzare la popolazione su questa malattia invalidante, il CEFPAS promuove il seminario. L’ictus cerebrale, cioè l’interruzione dell’irrorazione sanguigna del cervello, rappresenta la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie. Quasi 150.000 italiani ne vengono colpiti ogni anno e la metà dei superstiti rimane con problemi di disabilità anche grave. In Italia, le persone che hanno avuto un ictus e sono sopravvissute, con esiti più o meno invalidanti, sono oggi circa 1 milione, ma il fenomeno è in crescita sia perché si registra un invecchiamento progressivo della popolazione, sia per il miglioramento delle terapie attualmente disponibili.

A due giorni di distanza dalla Giornata mondiale dell’ictus (World Stroke Day), che si celebra ogni anno il 29 ottobre, il seminario vuole essere un momento di riflessione per far conoscere l’importanza della rete integrata sul territorio siciliano per le emergenze cerebro-vascolari, un modello finalizzato all’appropriatezza e alla qualità della risposta in emergenza/urgenza e nei successivi interventi terapeutici e riabilitativi al fine di migliorare la qualità dell’offerta dei servizi sanitari specialistici e di intervento socio-assistenziali. L’evento permetterà inoltre di approfondire il fenomeno dell’ictus perinatale e pediatrico, i fattori di rischio e le tecniche per la diagnosi precoce.

L’ictus rappresenta un’importante problematica di salute pubblica per la sua diffusione nella popolazione e per la gravità delle conseguenze sulle persone colpite e comporta spesso un notevole coinvolgimento dei familiari del paziente e dei caregiver con rilevanti costi economici e sociali. La giornata sarà un momento di confronto tra medici, esperti istituzionali, associazioni del terzo settore e dei familiari al fine di evidenziare sia i progressi dei trattamenti e la maggiore disponibilità di stroke unit, i centri specializzati nella cura urgente dell’ictus che hanno contribuito all’aumento della sopravvivenza dei pazienti, sia sulla prevenzione quale arma più efficace per ridurre i casi di ictus e di altre malattie cardio-cerebrovascolari.

Il seminario “Ictus: conoscerlo bene, curarlo meglio. Tra esperienze e prospettive di
intervento” propone un aggiornamento sul percorso della persona colpita da ictus acuto, dal
soccorso in emergenza al trattamento intraospedaliero alle cure post-degenza e sulle esperienze
di gestione dei pazienti tra ospedale e territorio.
L’evento intende contribuire a far conoscere l’importanza della rete integrata sul territorio siciliano
per le emergenze cerebro-vascolari, un modello finalizzato all’appropriatezza e alla qualità della
risposta in emergenza/urgenza e nei successivi interventi terapeutici e riabilitativi.
Sarà affrontato, inoltre, il fenomeno dell’ictus perinatale e pediatrico, i fattori di rischio e le tecniche
per la diagnosi precoce.
L’iniziativa sarà utile anche per l’elaborazione di un’offerta formativa specifica annuale che il CEFPAS
rivolgerà al personale che opera nelle stroke units, come individuato nelle Linee guida della Regione
Siciliana, nonché ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri, per la prevenzione primaria e
secondaria dell’ictus.
OBIETTIVI SPECIFICI

  • Conoscere l’attuale organizzazione della rete dell’ictus cerebrale in Sicilia;
  • Descrivere il percorso assistenziale, diagnostico, terapeutico e riabilitativo del paziente con ictus
    acuto;
  • Conoscere i fattori di rischio e l’importanza delle abitudini e dello stile di vita nella prevenzione
    primaria e secondaria dell’evento ischemico.
    DESTINATARI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    Il seminario si rivolge a tutti gli operatori della rete dell’ictus cerebrale del SSR siciliano, ai MMG e ai Pediatri. L’iscrizione avverrà tramite portale, collegandosi alla pagina https://formazione.cefpas.it/ alla sezione. Convegni.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version