Attualità

Un’ esplosione di vita: ecco la Sagra del carciofo

Pubblicato

il

Un’ esplosione di vita, un’apoteosi di divertimento; celebrazione del carciofo slow food; spettacoli di intrattenimento; 150 stand con merci variegati, una folla di gente assestata di rinascita; funamboli, carretti siciliani, comici, momenti culturali, musica. Tutto il centro storico coinvolto. Ogni angolo della cittadina: la biblioteca, il viale Mario Gori, Piazza Vittorio Emanuele, Largo Mascione, Piazza Dott. Ragusa, Belvedere. Il tutto per i niscemesi ma anche per le migliaia di persone provenienti dai comuni viciniori. La festa della Sicilia e della terra operosa.

Ecco la sintesi della 40° Sagra del carciofo di Niscemi di cui oggi si celebreranno gli ultimi appuntamenti. Il bilancio di 5 giorni di festa non può essere che positivo. Un compleanno con lo zero degno di essere ricordato. L’allegria e la voglia di rinascita è quella che ha contrassegnato l’evento del 2022. E poi la presenza del presidio fisso di Radio Gela express che ha rallegrato la Sagra con l’energia delle presentatrici Ramona Sciascia e Miriam Nicastro hanno: cinque giorni di interviste alla gente, ai rappresentanti istituzionali e un occhio orientato verso la cultura con le interviste della giornalista de ‘ilgazzettinodigela.it’, Liliana Blanco.

Dal palco di Piazza Vittorio Emanuele l’emozione del sindaco Massimiliano Conti che, in apertura di uno dei momenti celebrativi, ha visto davanti a sé una folla di gente palpitante, una di quelle di un tempo che quasi non si ricordava più dopo due anni di chiusure forzate. La 40° Sagra del carciofo porta con sé il prestigio di una tradizione consolidata nel tempo, ma anche la consapevolezza di una rinnovata proiezione nel futuro che si considera che oggi, con la dichiarazione di presidio Slow food, acquisisce una nuova responsabilità sulla commercializzazione ad ampio raggio e nuove metodologie di conservazione e presentazione di un prodotto ‘importante’.

Esperimento riuscito anche per Radio Gela Express che si è trasferita a Niscemi con le sue apparecchiature e quasi tutto il gruppo editoriale: dai tecnici, alle presentatrici, ai giornalisti e perfino di editori Gaetano Casciana e Francesco Mangione che hanno partecipato ai lavori ed alle manifestazioni in veste professionale ma con l’entusiasmo personale e delle loro famiglie.

La festa continua stasera con due appuntamenti alle 18: uno presso lo stand istituzionale di Largo Mascione con un Show Cooking dei ristoratori ed un altro, sempre alle 18 al Museo civico con un dibattito sul tema ‘L’altra resistenza’ con il ricordo Francesco Buccheri e Francesco Mauceri.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version